Biscotti ai datteri (maamoul) dal Medio Oriente

Oggi vi propongo la ricetta dei biscotti ai datteri ispirati ai maamoul del Medio Oriente, in giro ho trovato molte ricette, sia per l’impasto sia per il ripieno. Quello che vi propongo è quello che mi è piaciuta di più: un impasto profumato con acqua di fiori di arancio e un ripieno semplicissimo a base di datteri. Vi assicuro che sono assolutamente strepitosi!

biscotti ai datteri 10
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni30
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaMediorientale

Ingredienti per realizzare 30 biscotti ai datteri

Ingredienti per l’impasto

235 g farina 00
160 g burro
2 cucchiai latte
2 cucchiaini acqua di fiori d’arancio

Per il ripieno

200 g datteri
3 cucchiai acqua

Strumenti per realizzare i biscotti ai datteri

1 Robot da cucina
1 Pentolino
1 Ciotola
1 Teglia
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare i biscotti ai datteri

Per prima cosa preparare il ripieno: tagliuzzare i datteri (devono essere denocciolati, il peso è riferito a datteri già denocciolati) in un pentolino e aggiungete l’acqua. Portare ad ebollizione e mescolare di continuo finché il composto diventerà tipo confettura (mentre mescolate schiacciate i datteri in modo da rendere il ripieno omogeneo). Trasferite il ripieno in un piatto piano in modo che si raffreddi velocemente. Preparate poi l’impasto per i biscotti: nel robot da cucina versate la farina ed il burro freddo a pezzetti. Avviate il robot fino ad ottenere un composto polveroso. Unite il latte e l’acqua di fiori di arancio, avviate nuovamente il robot fino a quando l’impasto comincia a formare una palla. Traferite l’impasto in una ciotola e finite di impastare a mano. Dall’impasto ricavate 30 palline (del peso di circa 14 g l’una). Schiacciate la pallina e inserite in mezzo un cucchiaino circa di ripieno (ormai freddo).

Richiudete l’impasto sul ripieno e formate nuovamente delle palline con le mani. Ponetele su una teglia bassa per biscotti non imburrata. Su ogni pallina fate dei buchini con i rebbi di una forchetta. Cuocete i biscotti ai datteri in forno caldo a 180 gradi per circa 20-22 minuti, non devono colorirsi, solo al fondo risulteranno dorati. Fate raffreddare 15 minuti sulla teglia e poi trasferite su una gratella per dolci a raffreddare completamente.

Prima di servire spolverizzare abbondantemente di zucchero a velo (sarà l’unico zucchero che userete nella ricetta). Vi assicuro che sono assolutamente buonissimi!!!
Se non volete perdere le mie ricette potete seguirmi sulla mia pagina Facebook La Dolce Vita!
Per tornare alla pagina principale del blog cliccate qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/
La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/
Buona merenda!!

biscotti ai datteri 10

I biscotti si conservano perfettamente per almeno una settimana in una scatola porta biscotti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *