Calza della Befana di pasta frolla!

Oggi vi propongo la ricetta della calza della Befana di pasta frolla alle nocciole ripiena di crema spalmabile alle nocciole! E’ una ricetta molto divertente da realizzare e super golosa da mangiare, ideale da portare in tavola il 6 gennaio! La calza si può tranquillamente riempire di confettura di lamponi che si sposa egregiamente con la frolla alle nocciole, oppure potete usare farina di pistacchi al posto di quella alle nocciole e riempire con crema spalmabile al pistacchio…a voi la scelta!

Nel link sottostante troverete la ricetta di un altro dolcino per l’Epifania, ovvero la super golosa Galette des Rois, la torta dei Re Magi!

calza della Befana di pasta frolla 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo35 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti per realizzare la calza della Befana di pasta frolla

Per la frolla

275 g farina 00
60 g farina di nocciole (oppure nocciole tostate finemente tritate)
140 g burro
100 g zucchero a velo
1 uovo (grande)
1 bustina vanillina

Per il ripieno

200 g crema spalmabile alle nocciole

Strumenti per realizzare la calza della Befana di pasta frolla

1 Robot da cucina
1 Ciotola
1 Mattarello
1 Spianatoia
1 Gratella per dolci
2 Stampini a forma di stella

Passaggi per realizzare la calza della Befana di pasta frolla

Per la frolla: versare nella ciotola del robot da cucina la farina 00, lo zucchero a velo, la farina di nocciole, la vanillina ed il burro freddo a pezzi. Avviare il robot fino ad ottenere un composto polveroso, unire l’uovo ed avviare nuovamente fino ad avere un composto a briciole. Versare in una ciotola e finire di impastare a mano fino ad ottenere una frolla omogenea e profumata di nocciole! Disegnate su carta forno una sagoma a forma di calza della Befana, io ho disegnato una calza lunga circa 30 cm con il piede di 20 cm ed un bordino rettangolare (guarda foto). Fate riposare la frolla in frigo per 20 minuti. Dividete la frolla in due parti (dal peso di circa 300 g ciascuna) e sulla spianatoia leggermente infarinata stendete la prima metà in una striscia delle dimensioni della calza. Con delicatezza spostate la frolla su carta forno. Appoggiate la sagoma sulla frolla e ritagliate la calza con un coltellino affilato. Impastate gli sfridi con la rimanente frolla.

Se la crema spalmabile alle nocciole fosse troppo dura ammorbiditela qualche secondo al microonde. Distribuite la crema sulla calza lasciando un bordo di circa 1 cm tutto attorno. Prendete la frolla rimanente e stendetela in una striscia su una spianatoia infarinata, poi spostatela su carta forno. Ritagliate di nuovo la calza con la sagoma, abbondando nelle dimensioni. Mettete la calza superiore in freezer per 15 minuti e poi con delicatezza poggiatela sul ripieno sigillando bene i bordi con le dita.

Ora passate alla decorazione usando la frolla avanzata: io ho decorato la parte superiore usando uno stampino di silicone che realizza delle treccine e poi ho usato degli stampini a forma di stella per ricavare delle stelline di frolla da poggiare sulla calza. Con uno strumento per la pasta da zucchero ho realizzato dei buchini sul contorno, potete tranquillamente usare uno stecchino da spiedini per fare i buchini.

calza della Befana di pasta frolla 10

Fate cuocere la calza della Befana di pasta frolla in forno statico caldo a 165 gradi per circa 25-30 minuti, sfornate e fate raffreddare del tutto su una gratella per dolci prima di servire…vi assicuro che è buonissima!

Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita!. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/ . Potete seguirmi anche su Instagram : barbara.coccia

Buona Epifania e buona merenda!!

calza della Befana di pasta frolla 20

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. La calza della Befana di pasta frolla si conserva in un contenitore chiuso per 4-5 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *