Biscotti scandinavi alle mandorle!

Oggi vi propongo la ricetta dei biscotti scandinavi alle mandorle, che sono biscottini molto semplici da realizzare: la pasta frolla viene divisa in 4 parti, si realizzano delle strisce su cui vanno messe mandorle a lamelle e dopo la cottura le strisce vengono tagliate diagonalmente e decorate con glassa di zucchero a velo! Sono dei biscottini per il periodo natalizio, ma nulla vieta di servirli in qualsiasi periodo dell’anno! Ho trovato la ricetta di questi biscotti in un mio vecchio libro di ricette americane (scandinavian almond bars), quindi non so dirvi se la ricetta sia veramente scandinava oppure una rivisitazione americana!

Nei link sottostanti troverete altri biscotti golosi per le vostre merende!

biscotti scandinavi alle mandorle 10
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni32 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaScandinava

Ingredienti per realizzare i biscotti scandinavi alle mandorle

Per la frolla

235 g farina 00
115 g burro
125 g zucchero semolato
1 uovo (grande)
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
Mezza fiala aroma alla mandorla

Per decorare

40 g mandorle in scaglie
1 cucchiaio latte

Per la glassa

125 g zucchero a velo
3 cucchiaini latte (potrebbe essere necessario altro latte)

Strumenti per realizzare i biscotti scandinavi alle mandorle

1 Robot da cucina
1 Matterello
1 Spianatoia
1 Ciotola
2 Ciotoline
1 Pennello

Passaggi per realizzare i biscotti scandinavi alle mandorle

Per la frolla: mettere nella ciotola del robot da cucina la farina 00, lo zucchero semolato, il lievito per dolci, un pizzico di sale, mezza fialetta di aroma mandorla, i burro freddo a pezzi ed avviare il robot fino ad ottenere un composto polveroso. Unire l’uovo ed avviare nuovamente il robot fino ad avere un composto a briciole. Versare in una ciotola e finire di impastare a mano. Ottenuta la pasta frolla dividete il composto in 4 parti e formare dei rotoli lunghi circa 26 cm. Con il mattarello stendere ogni rotolo in una striscia larga 7 o 8 centimetri e lunga 28 cm circa. Disporre i rotoli sulla teglia da biscotti coperta di carta forno, disponeteli distanti 10 cm uno dall’altro perché in cottura si allargheranno.

Spennellare ogni striscia con del latte e coprite con le lamelle di mandorle. Cuocete i biscotti scandinavi alle mandorle in forno statico caldo a 165 gradi per circa 15 minuti. Estraete i biscotti dal forno e tagliateli diagonalmente in strisce larghe circa 2.5-3 cm, da ogni striscia io ho ottenuto 8 strisce più 2 fondi. Rimettete la teglia in forno per un paio di minuti. Estraete dal forno e fate raffreddare sulla teglia. Preparate la glassa: in una ciotolina mescolare lo zucchero a velo con il latte poco alla volta, cominciate con tre cucchiaini e se dovesse servire aggiungete via via altro latte poche gocce alla volta fino ad ottenere una glassa densa che andrà messa in un conetto di carta forno. Con la glassa fate dei zig zag su ogni biscotto e lasciate asciugare almeno un’ora.

Servite i biscotti per la merenda, vi assicuro che sono buonissimi!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!

biscotti scandinavi alle mandorle 10

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. I biscotti scandinavi alle mandorle si conservano 6-7 giorni chiusi in un apposito porta biscotti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *