Plumcake soffice al limone!

Oggi vi propongo la ricetta del plumcake soffice al limone, semplicissimo da realizzare e super goloso! Io l’ho arricchito da una glassa al limone, ma potete servirlo semplicemente spolverizzato di zucchero a velo, vi assicuro che sarà comunque buonissimo!

Se amate i dolci al limone, nei link sottostanti troverete tante golose ricettine!

plumcake soffice al limone 10
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni10-12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare il plumcake soffice al limone

Per l’impasto

250 g farina per torte
200 g zucchero semolato
125 g burro (morbido)
125 g yogurt (bianco cremoso)
3 uova (grandi a temperatura ambiente)
1 bustina vanillina
un quarto di cucchiaino bicarbonato
un quarto di cucchiaino sale
Mezzo cucchiaino lievito in polvere per dolci
30 ml succo di limone
1 scorza di limone

Per la glassa

75 g zucchero a velo
10 ml succo di limone (circa)

Strumenti per realizzare il plumcake soffice al limone

1 Frusta elettrica
2 Ciotole
1 Ciotolina
1 Stampo da Plumcake lunghezza 25 cm
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare il plumcake soffice al limone

Per l’impasto: mescolare in una ciotola la farina per torte (se non la trovate usate 200 g di farina 00 e 50 g amido di mais) con la vanillina, il lievito, il bicarbonato ed il sale. Lavorate il burro morbido con lo yogurt a temperatura ambiente. Unite lo zucchero e lavorate ancora. Aggiungete un uovo alla volta e mescolate, è possibile che l’impasto sembri stracciato, non vi preoccupate! Unite infine il succo di limone e poi gli ingredienti secchi unendoli in due volte. Mescolate bene e alla fine unite anche la scorza grattugiata di un limone non trattato. Imburrate lo stampo da plumcake e foderatelo con carta forno lasciandola fuoriuscire ai lati per garantire che il plumcake possa essere estratto dallo stampo senza problemi. Versare l’impasto nello stampo foderato e cuocere in forno caldo a 170 gradi per 44-50 minuti, fate la prova stecchino! Quando lo stecchino esce asciutto sfornate il plumcake, aspettate 10 minuti e poi con l’aiuto della carta forno estraetelo dallo stampo e fatelo raffreddare sulla gratella per dolci.

Quando il plumcake è freddo preparate la glassa: mescolate in una ciotolina lo zucchero a velo con tanto succo di limone quanto ne serve ad ottenere una glassa liscia e densa (10-15 ml circa). Glassate il dolce con l’aiuto di una spatolina, decorate se volete con altra scorza di limone e lasciate solidificare la glassa.

plumcake soffice al limone 20

Servite il plumcake soffice la limone per la colazione o la merenda, vi assicuro che è sofficissimo e super buono!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: https://www.instagram.com/barbara.coccia/.

Buona merenda!!

plumcake soffice al limone 10

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. Il plumcake soffice al limone si conserva chiuso in un apposito porta torte per 4-5 giorni, il giorno dopo è ancora più buono!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *