Oggi vi propongo la ricetta del plumcake soffice al limone, semplicissimo da realizzare e super goloso! Io l’ho arricchito da una glassa al limone, ma potete servirlo semplicemente spolverizzato di zucchero a velo, vi assicuro che sarà comunque buonissimo!
Se amate i dolci al limone, nei link sottostanti troverete tante golose ricettine!
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni10-12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per realizzare il plumcake soffice al limone
Per l’impasto
Per la glassa
Strumenti per realizzare il plumcake soffice al limone
Passaggi per realizzare il plumcake soffice al limone
Per l’impasto: mescolare in una ciotola la farina per torte (se non la trovate usate 200 g di farina 00 e 50 g amido di mais) con la vanillina, il lievito, il bicarbonato ed il sale. Lavorate il burro morbido con lo yogurt a temperatura ambiente. Unite lo zucchero e lavorate ancora. Aggiungete un uovo alla volta e mescolate, è possibile che l’impasto sembri stracciato, non vi preoccupate! Unite infine il succo di limone e poi gli ingredienti secchi unendoli in due volte. Mescolate bene e alla fine unite anche la scorza grattugiata di un limone non trattato. Imburrate lo stampo da plumcake e foderatelo con carta forno lasciandola fuoriuscire ai lati per garantire che il plumcake possa essere estratto dallo stampo senza problemi. Versare l’impasto nello stampo foderato e cuocere in forno caldo a 170 gradi per 44-50 minuti, fate la prova stecchino! Quando lo stecchino esce asciutto sfornate il plumcake, aspettate 10 minuti e poi con l’aiuto della carta forno estraetelo dallo stampo e fatelo raffreddare sulla gratella per dolci.
Quando il plumcake è freddo preparate la glassa: mescolate in una ciotolina lo zucchero a velo con tanto succo di limone quanto ne serve ad ottenere una glassa liscia e densa (10-15 ml circa). Glassate il dolce con l’aiuto di una spatolina, decorate se volete con altra scorza di limone e lasciate solidificare la glassa.
Servite il plumcake soffice la limone per la colazione o la merenda, vi assicuro che è sofficissimo e super buono!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: https://www.instagram.com/barbara.coccia/.
Buona merenda!!
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. Il plumcake soffice al limone si conserva chiuso in un apposito porta torte per 4-5 giorni, il giorno dopo è ancora più buono!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.