Biscotti alle nocciole e confettura!

Oggi vi propongo una ricetta super golosa, quella dei biscotti alle nocciole e confettura di lamponi! Si tratta di biscotti di frolla montata cotti negli stampi di silicone per mantenere la forma e farciti con confettura di lamponi prima della cottura, sono biscotti semplici da preparare e davvero buonissimi!

Se anche voi amate i biscotti alle nocciole nei link sottostanti ne troverete per tutti i gusti!

biscotti alle nocciole e confettura 10
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura13 Minuti
  • Porzioni30 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare i biscotti alle nocciole e confettura

Per l’impasto

150 g farina 00
100 g zucchero a velo
100 g burro
60 g farina di nocciole
1 uovo (grande, peso sgusciato 55 g circa)
1 bustina vanillina
1 pizzico sale

Per la farcitura

50 g confettura di lamponi

Strumenti per realizzare i biscotti alle nocciole e confettura

1 Planetaria
oppure1 Frusta elettrica
1 Ciotola
1 Sac a poche
1 Bocchetta a stella da 1 cm di diametro
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare i biscotti alle nocciole e confettura

Per l’impasto: lavorare nella planetaria con la foglia il burro (possibilmente bavarese) morbido (ma non troppo) con lo zucchero a velo, la bustina di vanillina ed il pizzico di sale. Quando il composto è cremoso unire l’uovo sbattuto in una ciotolina con una forchetta alternando con 50 g di farina 00 presi dal totale. Unire i rimanenti 100 g di farina 00 e la farina di nocciole, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettere una parte del composto nella sac a poche montata con bocchetta a stella da 1 cm di diametro. Poggiare gli stampi da tartelletta (io ho usato stampi con 15 cavità con diametro 4.5 cm e altezza 1 cm) su una teglia rettangolare bassa e con la sac a poche realizzare in ogni cavità una spirale partendo dal centro e terminando sui lati. Con queste dosi ho ricavato esattamente 30 biscotti. Con il mignolo (o il manico stretto di un cucchiaio di legno) creare un piccolo buchino al centro di ogni biscotto. Mettere la confettura di lamponi in un conetto di carta forno e riempire le cavità dei biscotti con la confettura, la quantità di confettura è indicativa, potreste utilizzarne di più o di meno a seconda della dimensione del foro.

Far cuocere i biscotti alle nocciole e confettura in forno statico caldo a 175 gradi per 13-14 minuti, estrarre la teglia dal forno e far raffreddare negli stampi. Quando i biscotti sono tiepidi toglierli dallo stampo e far raffreddare del tutto su una gratella per dolci.

Servire per la colazione o la merenda, vi assicuro che sono buonissimi!!

biscotti alle nocciole e confettura 20

Se vi piacciono le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!

biscotti alle nocciole e confettura 10

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. I biscotti alle nocciole e confettura di lamponi si conservano 6-7 giorni chiusi in un apposito contenitore.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *