Plumcake con clementine frullate!

Oggi vi propongo una ricetta super golosa e facilissima da realizzare, quella del sofficissimo plumcake con clementine frullate (pan di clementine) realizzato con pochi ingredienti per un risultato super goloso!

Per chi come me ama i dolci agli agrumi una carrellata di altre golose ricette!

plumcake con clementine frullate 20
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura55 Minuti
  • Porzioni10-12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per realizzare il plumcake con clementine frullate

300 g farina 00
225 g zucchero semolato
3 uova (grandi)
100 ml olio di semi (io ho usato olio di semi di arachidi)
350 g clementine, fresche (biologiche, circa 5 clementine)
1 bustina lievito in polvere per dolci (16 grammi)
70 g gocce di cioccolato fondente

Strumenti per realizzare il plumcake con clementine frullate

1 Frusta elettrica
2 Ciotole
1 Frullatore
1 Stampo da Plumcake lungo 25 cm
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare il plumcake con clementine frullate

Per prima cosa tagliare lavare bene le clementine ed eliminate il picciolo, tagliatele in 4 spicchi (senza sbucciarle) e frullatele con il frullatore, dovete ottenere une purea omogenea. Mescolate in una ciotola la farina 00 ed il lievito in polvere per dolci.

Lavorate le uova a temperatura ambiente con lo zucchero e quando il composto è gonfio unire l’olio a filo, poi unire il frullato di clementine e mescolare. Unire gli ingredienti secchi, mescolando il minimo necessario ad ottenere un composto omogeneo ed infine unire le gocce di cioccolato fondente.

Imburrate lo stampo da plumcake e rivestitelo di carta forno lasciando due lati lunghi per sformare il plumcake più facilmente. Versare l’impasto nello stampo, livellare e cuocere il plumcake con clementine frullate in forno caldo a 160 gradi per 55-60 minuti, mi raccomando fate la prova stecchino!

Dopo qualche minuto, togliere il plumcake dallo stampo aiutandosi con le maniglie di carta forno. Far raffreddare del tutto su una gratella per dolci, poi traferire su un piatto da portata e spolverizzare di abbondante zucchero a velo.

plumcake con clementine frullate 10

Tagliare a fette e servire per la merenda, vi assicuro che è buonissimo!!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita!. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Mi potete trovare anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. Il plumcake con clementine frullate si conserva per 4-5 giorni chiuso in un apposito portatorte.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *