Treccia dolce al cioccolato e arancia!

Oggi vi propongo una ricetta super golosa, quella della treccia dolce al cioccolato e arancia, una ricetta rustica per un dolce ideale da servire a colazione con il latte e caffè! Io adoro questa treccia bicolore per il suo profumo di arancia e cioccolato e per la sua semplicità!

Nel link sottostante potete trovare ricette di altri dolci caratterizzati dal connubio cioccolato e arancia!

treccia dolce al cioccolato 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10-12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la treccia dolce al cioccolato e arancia

300 g farina 00
50 g amido di mais (maizena)
100 g zucchero semolato
100 g burro
2 uova (grandi)
8 g lievito in polvere per dolci
1 cucchiaio latte (15 ml)
1 scorza d’arancia (grattugiata, da arancia non trattata)
1 bustina vanillina
30 g gocce di cioccolato fondente
50 g cioccolato fondente

Strumenti per realizzare la treccia dolce al cioccolato

2 Ciotole
1 Ciotolina
1 Spianatoia
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare la treccia dolce al cioccolato

Fate sciogliere il cioccolato fondente in una ciotolina e lasciate intiepidire.

Per l’impasto: versare nella ciotola del robot da cucina la farina 00, l’amido di mais, lo zucchero semolato, la vanillina, il lievito per dolci, la scorza grattugiata di un’arancia grande non trattata e il burro freddo a pezzi. Avviare il robot da cucina fino ad ottenere un composto polveroso, unire le uova (io ho usato uova il cui peso complessivo sgusciato era 110 g) ed aviare ancora fino ad ottenere un composto a briciole. Versare il composto in una ciotola e mescolare a mano unendo uno o più cucchiai di latte, in questo caso ho unito un solo cucchiaio di latte. Dovete ottenere un composto poco più morbido della frolla tradizionale.

Dividete l’impasto in due parti uguali e ad una unire le gocce di cioccolato e all’altra il cioccolato fuso tiepido. Mescolate bene il composto al cioccolato, infarinando bene le mani, vi assicuro che non ci sarà bisogno di unire farina anche se all’inizio il composto sembrerà molto umido, riprenderà presto la consistenza dell’impasto bianco. Sulla spianatoia infarinata, dai due impasti ricavate due rotoli di circa 35 cm di lunghezza.

Intrecciate i rotoli formando una treccia bicolore, che disporrete su una teglia bassa ricoperta di carta forno. Fate cuocere la treccia dolce al cioccolato in forno statico caldo a 180 gradi per circa 30-33 minuti, fate la prova stecchino!

Fate raffreddare il dolce su una gratella e quando è completamente freddo spolverizzatelo di zucchero a velo.

treccia dolce al cioccolato 10

Servite a fette per la colazione, è un dolce semplice e per questo super buono!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita!. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona colazione!

treccia dolce al cioccolato 20

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. La treccia dolce al cioccolato e arancia si conserva in un apposito porta torte per 3-4 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *