Shortbread all’arancia e cioccolato!

Oggi vi propongo una ricetta super golosa e super facile da realizzare quella degli shortbread all’arancia e cioccolato! Lo shortbread è un biscotto tipico scozzese, tradizionalmente preparato con una parte zucchero, due di burro e tre di farina, con l’eventuale aggiunta di altri ingredienti. Il nome shortbread si riferisce alla particolare friabilità di questo tipo di biscotti, questi che vi propongo sono arricchiti da scorza di arancia e gocce di cioccolato fondente, vi assicuro sono golosissimi!!

Nel link sottostante troverete un’altra golosa ricetta di biscotti shortbread:

shortbread all'arancia e cioccolato 30
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni31 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInglese

Ingredienti per gli shortbread all’arancia e cioccolato

300 g farina 00
100 g zucchero semolato
200 g burro
100 g gocce di cioccolato fondente
1 scorza d’arancia (non trattata, grattugiata)

Strumenti per realizzare gli shortbread all’arancia e cioccolato

1 Robot da cucina
1 Mattarello
1 Spianatoia
1 Stampino tondo da 5 cm di diametro
1 Gratella per dolci
1 Ciotola

Passaggi per realizzare gli shortbread all’arancia e cioccolato

Per l’impasto: versare nella ciotola del robot da cucina la farina 00, lo zucchero semolato, il burro freddo a pezzi e la scorza grattugiata di un’arancia grande non trattata. Avviare il robot fino ad ottenere un composto polveroso. Versare il composto in una ciotola, aggiungere le gocce di cioccolato ed impastare a mano fino ad ottenere un composto tipo frolla.

Stendere metà impasto alla volta allo spessore di 1 cm e ricavare i biscotti con lo stampo tondo da 5 cm di diametro. Poggiare i biscotti sulla teglia per biscotti non imburrata. Continuare a impastare gli sfridi fino ad utilizzare tutto l’impasto, otterrete con queste dosi 31 biscotti shortbread.

Far riposare i biscotti in frigo per un’ora.

Cuocere i biscotti (una teglia alla volta) in forno statico caldo a 160 gradi per 13-15 minuti. Far riposare un paio di minuti sulla teglia.

Trasferire poi i biscotti sulla gratella per dolci e far raffreddare del tutto. Una volta freddi potete decorarli con zucchero a velo e scorza grattugiata di arancia.

Servire per la merenda, vi assicuro sono super friabili e super buoni!!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita!. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete trovarmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!

shortbread all'arancia e cioccolato 20

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. I biscotti shortbread all’arancia e cioccolato si mantengono 5-6 giorni chiusi in un apposito contenitore.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *