Plumcake bicolore con glassa al cioccolato!

Oggi vi propongo la ricetta del plumcake bicolore con glassa al cioccolato! Adoro questo soffice plumcake, facilissimo da realizzare per la morbida consistenza e per il fatto che è reso ancora più goloso dalla glassa al cioccolato fondente e nocciole!

Se amate i plumcake nei link sottostanti ne troverete per tutti i gusti!

plumcake bicolore con glassa al cioccolato 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura55 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare il plumcake bicolore con glassa

Per l’impasto

300 g farina 00
215 g zucchero semolato
100 g burro
3 uova (grandi a temperatura ambiente)
1 bustina vanillina
1 pizzico sale
1 bustina lievito in polvere per dolci (16 grammi)
175 ml latte (a temperatura ambiente)

Per la glassa

100 g cioccolato fondente (io ho usato quello al 70%)
15 ml olio di semi di arachide
20 g granella di nocciole

Strumenti per realizzare il plumcake bicolore

3 Ciotole
1 Frusta elettrica
1 Stampo da Plumcake lungo 25 cm
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare il plumcake bicolore

Per l’impasto: lavorare il burro morbido con 175 g di zucchero semolato, la vanillina ed il sale. Unire un uovo alla volta e mescolare. Unire la farina 00 mescolata con il lievito in polvere per dolci, alternando con 125 ml di latte (tenete da parte 50 ml di latte per l’impasto al cacao). Otterrete un impasto omogeno. Trasferite 250 g di impasto in una ciotola e a questo impasto unite 25 g di cacao amaro, 40 g di zucchero semolato e 50 ml di latte, mescolate bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Imburrate lo stampo da plumcake lungo 25 cm e rivestitelo di carta forno. Versate l’impasto chiaro nello stampo e su questo versate l’impasto scuro. Marmorizzate con la punta di un coltello e fate cuocere il plumcake bicolore in forno caldo a 165 gradi per 50-60 minuti, mi raccomando fate la prova stecchino! Quando lo stecchino esce asciutto sfornate il plumcake e lasciate raffreddare 10 minuti nello stampo, poi con l’aiuto della carta forno estraete dallo stampo e fate intiepidire.

Per la glassa fate fondere il cioccolato fondete tagliato a pezzetti nel microonde, unite l’olio di semi e mescolate bene, poi unite la granella di nocciole a temperatura ambiente. Versate la glassa sul plumcake tiepido (ancora sulla carta forno) cercando di distribuirla in maniera omogene sulla superficie del dolce.

Fate riposare per un’ora oppure se non riuscite a resistere potete servire subito…

plumcake bicolore con glassa al cioccolato 10

Vi assicuro che questo dolce è soffice e super goloso, il giorno dopo è ancora più buono!!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina La Dolce Vita!. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Mi trovate anche su Instagram: barbara.coccia

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. Il plumcake bicolore con glassa al cioccolato si conserva chiuso in un apposito porta torte per 3-4 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *