Plumcake alle mandorle e lamponi!

Oggi vi propongo la ricetta del plumcake alle mandorle e lamponi, sofficissimo e super buono! L’impasto in effetti si presta a numerose varianti, potete usare al posto dei lamponi i mirtilli, le more, pezzetti di mela, oppure per i più golosi pezzi di cioccolato fondente! Io adoro l’abbinamento dei lamponi con le mandorle e vi assicuro che questo plumcake è davvero buonissimo!

Se come me amate i dolci alle mandorle, nei link sottostanti potete trovare tanti golosi dolcetti!

plumcake alle mandorle e lamponi 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni10-12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare il plumcake alle mandorle e lamponi

Per l’impasto

150 g farina 00
150 g zucchero semolato (possibilmente extrafine)
3 uova (grandi, a temperatura ambiente, peso sgusciato complessivo circa 170 g)
120 g burro
125 g yogurt greco
125 g lamponi
6 g lievito in polvere per dolci
1 bustina vanillina
Mezza fiala aroma alla mandorla (ho usato mezza fialetta da 2 ml)

Per finire

25 g mandorle in scaglie

Strumenti per realizzare il plumcake alle mandorle e lamponi

1 Frusta elettrica
2 Ciotole
1 Ciotolina
1 Stampo da Plumcake lungo 20 cm
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare il plumcake alle mandorle e lamponi

Far fondere il burro in una ciotolina e lasciar intiepidire. Mescolare in una ciotola la farina di mandorle, la farina 00, la vanillina e il lievito in polvere per dolci. Lavorare le uova con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, unire lo yogurt greco, il burro fuso e l’estratto di mandorle e mescolare bene, unire infine gli ingredienti secchi e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Imburrate lo stampo da plumcake (lungo 20 cm) e rivestitelo di carta forno. Versare nello stampo un terzo dell’impasto e distribuire sopra la metà dei lamponi, coprite con un altro terzo dell’impasto e distribuite sopra i lamponi rimanenti ed infine coprite tutto con l’impasto rimasto, livellando bene. Con una spatola create un “taglio” per il lungo sull’impasto e coprite con le mandorle a scaglie.

Cuocete il plumcake alle mandorle e lamponi in forno statico caldo a 170 gradi per 55-65 minuti circa, mi raccomando fate la prova dello stecchino! Quando lo stecchino esce asciutto sfornate il plumcake e fatelo raffreddare per circa 5 minuti nello stampo, poi con l’aiuto della carta forno trasferitelo su una gratella per dolci a raffreddare del tutto.

Trasferite su un piatto rettangolare e spolverizzate di abbondante zucchero a velo prima di servire.

Servite a fette per la merenda, vi assicuro che è buonissimo e super soffice!!!

Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . Per tornare alla pagina principale del blog cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Sono anche su Instagram: barbara.coccia.

Buona merenda!

plumcake alle mandorle e lamponi 30

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. Il plumcake alle mandorle e lamponi si conserva chiuso in un apposito contenitore per 2 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!