Torta piemontese alle nocciole

Oggi vi presento una ricetta rustica vestita a festa, quella della classica torta piemontese alle nocciole che io ho ricoperto con una glassa al cioccolato fondente e granella di nocciole! La versione classica prevede una semplice spolverata di zucchero a velo ma dovendo portare il dolce a cena dai miei suoceri…ho optato per la decorazione cioccolatosa! La torta è semplicissima da preparare e super golosa anche nella versione tradizionale, ideale per la colazione o la merenda!

Se come me amate i dolci alle nocciole potete trovare tante golosità nei link sottostanti!

torta piemontese alle nocciole 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10-12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la torta piemontese alle nocciole

Per l’impasto

200 g farina 00
150 g farina di nocciole (possibilmente piemontesi)
200 g zucchero semolato
100 g burro
15 ml olio di oliva
3 uova (grandi a temperatura ambiente, peso sgusciato complessivo circa 180 g)
75 ml latte
1 bustina vanillina
1 bustina lievito in polvere per dolci (16 g)

Per la glassa

180 g cioccolato fondente (io ho usato quello al 70%)
15 ml olio di semi
25 g granella di nocciole

Strumenti per realizzare la torta piemontese alle nocciole

3 Ciotole
1 Frusta elettrica
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare la torta piemontese alle nocciole

Per l’impasto: mescolare in una ciotola la farina 00, la farina di nocciole, la vanillina ed il lievito in polvere per dolci. Lavorare il burro morbido con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto bianco e cremoso, unire un uovo alla volta e quando il composto è omogeno unire anche l’olio di oliva. A questo punto aggiungere gli ingredienti secchi alternando con il latte. Quando il composto è omogeneo versatelo in uno stampo da 23 cm di diametro imburrato ed infarinato con il fondo coperto di carta forno. Fate cuocere in forno statico caldo a 170 gradi per circa 30-35 minuti, fate la prova stecchino e quando lo stecchino esce asciutto sfornare la torta. Farla raffreddare qualche minuto nello stampo e poi estrarla dallo stampo e far raffreddare su una gratella per dolci.

Mentre la torta intiepidisce, preparare la glassa facendo sciogliere il cioccolato fondente a pezzi nel microonde o a bagnomaria. Unire l’olio di semi e poi la granella di nocciole e mescolare bene. Io ho poggiato la gratella su cui ho messo la torta su un grosso piatto e ho glassato la torta versando la glassa nel mezzo e facendola poi colare sui lati, ho usato una spatolina per garantire una copertura uniforme anche sui lati della torta.

Attendere almeno un’ora prima di spostare il dolce su un piatto da portata.

torta piemontese alle nocciole 10

La torta piemontese alle nocciole è buonissima anche semplicemente spolverata da zucchero a velo (e di fatto la versione tradizionale è quella), ma il cioccolato è un’aggiunta super golosa! Servite la torta a fette in qualsiasi momento della giornata…vi assicuro che è buonissima!

Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita!. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

torta piemontese alle nocciole 20

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. La torta piemontese alle nocciole si conserva chiusa in un apposito porta torte per 4-5 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!