Biscotti alle mandorle e arancia ricetta facile e golosa!

Oggi vi propongo questi biscotti alle mandorle e arancia, facilissimi da realizzare (non servono stampini e l’impasto si prepara nel robot da cucina) e super buoni da mangiare! Sono friabili, si conservano benissimo e sono realizzati senza uova.

biscotti alle mandorle e arancia 10
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura17 Minuti
  • Porzioni28 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare i biscotti alle mandorle e arancia

200 g farina 00
80 g zucchero
100 g burro
80 g mandorle pelate
1 cucchiaino ammoniaca per dolci
1 scorza d’arancia
3 cucchiai acqua

Strumenti per realizzare i biscotti alle mandorle e arancia!

1 Robot da cucina
1 Ciotola
2 Teglie
1 Gratella per dolci

Passaggi

Per prima cosa inserire nel robot da cucina le mandorle pelate e lo zucchero semolato ed avviare il robot fin quando le mandorle risulteranno ben tritate. Unire la farina 00, l’ammoniaca per dolci, la scorza tritata di un’arancia non trattata, un pizzico di sale e 100 g di burro freddo a pezzetti. Avviare nuovamente il robot fino ad ottenere un composto polveroso. Unire 2 cucchiai di acqua ed avviare il robot, controllare l’impasto, se necessario aggiungere il terzo cucchiaio di acqua (io ne ho utilizzati 3). Versare l’impasto in una ciotola e finite di impastare a mano, otterrete un impasto del tutto simile alla frolla. Ricavate dall’impasto delle palline di circa 17 g, ricavate dalle palline di impasto dei cordoncini lunghi circa 15 cm. Formare con i cordoncini delle S di circa 8 cm di lunghezza e poggiare i biscotti alle mandorle e arancia sulla teglia foderata di carta forno (io ho utilizzato 2 teglie), non avvicinate troppo i biscotti perché in cottura aumenteranno di dimensioni. Io ho ottenuto in tutto 28 biscotti.

Cuocete i biscotti (una teglia alla volta) in forno caldo a 180 gradi per circa 16-17 minuti, devono risultare ben dorati, il sapore di ammoniaca sparirà completamente dai biscotti cotti. Dopo 10 minuti di cottura ruotate la teglia di 180 gradi, quando i biscotti risulteranno cotti sfornateli e fateli raffreddare del tutto su una gratella per dolci. Una volta freddi, spolverizzateli di abbondante zucchero a velo.

Serviteli per la colazione o la merenda (io in realtà li mangio come dolcino dopo il pranzo). Vi assicuro che sono buonissimi e davvero facili e veloci da realizzare, se adorate i biscotti friabili, questa ricetta fa per voi!
Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita!
Per tornare alla pagina principale del blog cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/
La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/
Buona merenda!!

biscotti alle mandorle e arancia 10

I biscotti si conservano benissimo in scatole chiuse ermeticamente per almeno 1 settimana.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *