Mini cheesecake al cioccolato fondente!

Oggi vi propongo la ricetta delle mini cheesecake al cioccolato fondente, facili da fare e super golose, ideali se amate i dolci cremosi e il cioccolato! Sono semplici da preparare perché si cuociono negli stampi da muffin rivestiti dagli appositi pirottini e possono essere tranquillamente preparate in anticipo!

Se amate le cheesecake nei link sottostanti troverete altre golose ricette!

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti per realizzare le mini cheesecake al cioccolato

Per la base

18 biscotti Oreo® (200 g circa di biscotti)
55 g burro

Per la crema

450 g formaggio fresco spalmabile (a temperatura ambiente)
150 g yogurt greco (a temperatura ambiente)
2 uova (grandi, a temperatura ambiente)
1 bustina vanillina
75 g zucchero semolato
170 g cioccolato fondente al 70%

Per decorare

50 g cioccolato bianco

Strumenti per realizzare le mini cheesecake al cioccolato

3 Ciotole
2 Ciotoline
1 Tritatutto
1 Frusta a mano
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare le mini cheesecake al cioccolato

Per la base: tritare i biscotti oreo, far fondere il burro nella ciotolina e mescolare i biscotti tritati con il burro fuso. Inserire i pirottini di carta negli cavità degli stampi e suddividere il composto di biscotti dentro i pirottini, compattare il composto con un bicchierino e far cuocere la base in forno caldo a 165 gradi per 5 minuti, estrarre dal forno e far raffreddare. Mentre la base è in forno fate fondere il cioccolato fondente e lasciatelo raffreddare fino a temperatura ambiente. Per la crema: lavorate il formaggio fresco spalmabile (tipo philadelphia) con lo zucchero, unire lo yogurt, la vanillina e le uova mescolando il minimo indispensabile per rendere il composto omogeneo. Unite il cioccolato fuso e raffreddato e mescolare. Aiutandovi con una sac a poche con bocchetta liscia grande (o con un cucchiaio) suddividete il composto nelle cavità degli stampi e fate cuocere in forno caldo a 165 gradi per circa 18 minuti. Fate raffreddare nello stampo per un’ora, poi ponete in frigo per almeno un’ora.

Prima di servire con delicatezza eliminate i pirottini di carta e decorate le mini cheesecake al cioccolato con cioccolato bianco fuso (io ho usato un cornetto di carta forno per decorare) e con mini cioccolatini.

mini cheesecake al cioccolato 10

Servite come dessert fresco e cremoso, vi assicuro che sono buonissime e potete anche prepararle prima!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina La Dolce Vita!. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Mi trovate anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!!

mini cheesecake al cioccolato 20

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. Le mini cheesecake al cioccolato si conservano in frigo chiuse in un apposito contenitore per 3-4 giorni.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *