Mini cheesecake al limone super cremose!

Oggi vi presento una ricetta super golosa e facilissima da realizzare, quella delle mini cheesecake al limone dall’interno super cremoso!! Adoro le cheesecake in tutti i modi, queste mini cheesecake le ho servite decorando con granella di pistacchi, lamponi e fragole, sono davvero piaciute molto! Le ho cotte in uno stampino da muffin e usando i pirottini di carta risultano davvero facilissime da sfornare, dopo il riposo in frigo si tolgono i pirottini e si decorano come si vuole!!

Nei link sottostanti troverete altre golose ricette di cheesecake!

mini cheesecake al limone 10
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti per realizzare le mini cheesecake al limone

Per il ripieno cremoso

500 g formaggio fresco spalmabile (io ho usato philadelphia, a temperatura ambiente)
125 g zucchero semolato
2 uova (grandi a temperatura ambiente)
70 g yogurt greco (o panna acida, a temperatura ambiente)
1 bustina vanillina
2 scorza di limone (grattugiata, da limoni non trattati)
15 ml succo di limone

Per la base

120 g biscotti Digestive
55 g burro

Strumenti per realizzare le mini cheesecake al limone

1 Tritatutto
2 Ciotole
1 Ciotolina
1 Frusta elettrica
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare le mini cheesecake al limone

Per la base: nel tritatutto ridurre i biscotti in briciole e metterli in una ciotola. Far sciogliere il burro al microonde e lasciarlo intiepidire qualche minuto, poi aggiungere ai biscotti tritati e mescolare bene il composto. Inserire i pirottini di carta forno nelle cavità dello stampo da muffin e suddividere il composto di biscotti nelle singole cavità, premere bene il composto sul fondo aiutandosi con il fondo di un bicchierino da liquori.

Per il ripieno: lavorare il formaggio philadelphia con le fruste elettriche fino a renderlo cremoso, unire lo zucchero semolato e lavorare un paio di minuti. Unire un uovo alla volta e mescolare il minimo necessario ad incorporare le uova. Unire infine lo yogurt greco (o panna acida), la vanillina, la buccia grattugiata di 2 limoni non trattati e 15 ml di succo di limone mescolando a bassa velocità. Quando il composto è omogeneo suddividerlo nelle 12 cavità, riempendole quasi completamente.

Cuocere le mini cheesecake al limone in forno statico caldo a 160 gradi per 20-23 minuti, fin quando le mini cheesecake risultano cotte ai bordi e “ballerine” in centro. Fate raffreddare le cheesecake a temperatura ambiente su una gratella per dolci e poi metterle in frigo per almeno 2 ore prima di servire.

Prima di servire le cheesecake eliminate con delicatezza i pirottini di carta e mettetele su dei piattini da dessert decorandole con granella di pistacchi e lamponi. Se desiderate potete anche servirle coperte di lemon curd! Io le trovo super golose, il ripieno è delicato e cremosissimo!

mini cheesecake al limone 20

Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!!

mini cheesecake al limone 10

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. Le mini cheesecake al limone si conservano in frigo 3-4 giorni chiuse in un apposito contenitore.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *