Torta soffice alle albicocche!

Oggi vi propongo una ricetta di stagione super golosa, quella della torta soffice alle albicocche fresche senza uova, facile da realizzare e buonissima! Per la buona riuscita della torta è importante usare albicocche mature e dolci, la bontà della torta sarà legata alla bontà delle albicocche usate!

Se amate i dolci con le albicocche nei link sottostanti troverete altre golose bontà

torta soffice alle albicocche 30
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per realizzare la torta soffice alle albicocche

270 g farina 00
130 g zucchero semolato
20 g farina di cocco
8 g lievito in polvere per dolci (mezza bustina)
1 cucchiaino bicarbonato (4 g)
1 bustina vanillina
un quarto di cucchiaino sale
175 ml latte
70 g yogurt greco
120 ml olio di semi (io ho usato olio di semi di arachide)
30 ml succo di limone
1 scorza di limone (da limone non trattato)
400 g albicocche

Per finire

25 g zucchero di canna
30 g mandorle in scaglie

Strumenti per realizzare la torta soffice alle albicocche

2 Ciotole
1 Spatola
1 Frusta a mano
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare la torta soffice alle albicocche

Lavare le albicocche, tagliarle a metà, eliminare il nocciolo e se sono troppo grandi tagliare ogni metà a metà. In una ciotola mescolare con una frusta a mano il latte, l’olio, lo yogurt, il succo e la buccia di limone. In un’altra ciotola mescolare la farina 00, il lievito, il bicarbonato, lo zucchero semolato, la vanillina, il sale. Unire gli ingredienti umidi a quelli secchi e con una spatola mescolare delicatamente il minimo necessario ad incorporare i due composti, alla fine unire anche la farina di cocco. Versare l’impasto nello stampo a cerniera da 22 m imburrato e con il fondo coperto da carta forno e livellare l’impasto.

Distribuire gli spicchi di albicocche sull’impasto e spolverizzare con zucchero di canna, infine distribuite sulla torta le mandorle a lamelle.

Far cuocere la torta soffice alle albicocche in forno statico caldo a 175 gradi per 40-50 minuti, fate la prova stecchino mi raccomando! Quando lo stacchino esce asciutto, togliete lo stampo dal forno e fate raffreddare 6-7 minuti su una gratella, poi con delicatezza eliminate le pareti dello stampo e aiutandovi con una spatola poggiate la torta sulla gratella per dolci e fate raffreddare.

torta soffice alle albicocche 10

Servite la torta soffice alle albicocche leggermente tiepida, se volete potete accompagnare con panna montata. Vi assicuro che questa torta è sofficissima e super buona!!

Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina La Dolce Vita!. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Mi trovate anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!

torta soffice alle albicocche 20

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. La torta soffice alle albicocche si conserva chiusa in un apposito contenitore fuori dal frigo per un giorno, in frigo per 2-3 giorni.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *