Cupcakes alla nutella soffici e golosi!

Oggi vi propongo la ricetta dei cupcakes alla nutella, sofficissimi e super golosi! Si tratta di una tortina morbidissima alla vaniglia farcita con un pochino di nutella e decorata con una golosissima crema alla nutella, vi assicuro che sono buonissimi!!! Se non avete dimestichezza con la sac a poche, potete spalmare la crema sulla superficie dei cupcakes e decorarli con della granella di nocciole!

Se amate i dolci alla nutella, nei link sottostanti vi propongo tante ricettine super golose!

cupcakes alla nutella 10
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare i cupcakes alla nutella

Per l’impasto e il ripieno

180 g farina per torte
5 g lievito in polvere per dolci
un quarto di cucchiaino sale
1 bustina vanillina
50 g burro (morbido)
55 g olio di semi (io ho usato olio di semi di arachide)
70 g latte (a temperatura ambiente)
130 g zucchero semolato
125 g yogurt (bianco cremoso a temperatura ambiente)
1 uovo (grande a temperatura ambiente)
60 g crema spalmabile alle nocciole (io ho usato nutella)

Per la crema alla nutella (frosting alla nutella)

95 g burro (morbido)
70 g crema spalmabile alle nocciole (io ho usato nutella)
20 g cacao amaro in polvere (setacciato)
250 g zucchero a velo
40 ml latte (circa)

Strumenti per realizzare i cupcakes alla nutella

2 Ciotole
1 Frusta elettrica
1 Stampo per muffin da 12 cavità
1 Sac a poche
1 Bocchetta a stella diametro 1.3 cm
12 Pirottini di carta
1 Gratella per dolci
1 Levatorsoli

Passaggi per realizzare i cupcakes alla nutella

Per l’impasto: in una ciotola mescolare la farina per torte, il lievito, il sale, la vanillina e lo zucchero. Aggiungere l’olio ed il burro morbido e mescolare finché si ottiene un composto sabbioso. Unire l’uovo e mescolare, unire il latte e lo yogurt mescolando il minimo necessario ad ottenere un composto omogeneo. Inserite i pirottini di carta nelle cavità dello stampo da muffin. Versare il composto nelle cavità, in ogni cavità andranno circa 50 g di impasto. Cuocete l’impasto in forno statico caldo a 180 gradi per 17-20 minuti, mi raccomando fate la prova stecchino! Quando lo stecchino uscirà asciutto sfornate i cupcakes, attendete qualche minuto, estraete le tortine dagli stampini e fate raffreddare del tutto su una gratella per dolci

Quando i cupcakes sono freddi con un levatorsoli fate un buchino in ciascun cupcake (arrivate acirca metà tortina, guarda foto). Riempite ogni cavità con circa 5 g di nutella, io mi sono aiutata con un conetto di carta forno per riempire le cavità.

Preparate la crema: lavorate per 3-4 minuti il burro morbido con la nutella, unite 100 g di zucchero a velo, il cacao amaro e circa metà del latte, unite i restanti 150 g di zucchero a velo e il rimanente latte, dovrete ottenere una crema densa come il mascarpone, che possa essere facilmente usata con la sac a poche. Io ho usato in tutto 40 ml di latte, ma la quantità potrebbe variare a seconda dello zucchero a velo utilizzato. Montate la sac a poche con la bocchetta a stella (io ho usato la 1M) e riempitela di crema alla nutella, su ogni cupcake realizzate una rosa di crema cominciando dal centro e creando una spirale fino al bordo del cupcake. Se non avete dimestichezza con la sac a poche potete semplicemente spalmare la crema sulla superficie del cupcake aiutandovi con una spatolina.

Servite i cupcake alla nutella per la merenda, sono sofficissimi e buonissimi!!!

cupcakes alla nutella 30

Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!!

cupcakes alla nutella 10

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. I cupcakes alla nutella si conservano chiusi in un apposito contenitore per 2-3 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *