Biscotti alle nocciole e nutella super golosi!

Oggi vi propongo dei buonissimi biscotti alle nocciole e nutella cotti in uno stampo semisferico di silicone per dargli una forma perfetta e il giusto quantitativo di nutella nel ripieno! I biscotti sono realizzati con una pasta frolla alle nocciole e appunto nutella come ripieno, sono semplici da realizzare e davvero buonissimi, a casa mia sono stati apprezzati da tutti!!

Se come me amate la nutella potete dare un’occhiata alle ricette dei link sottostanti!

biscotti alle nocciole e nutella 30
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni39 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare i biscotti alle nocciole e nutella

Il peso della nutella è approssimato, potrebbe servirne più o meno.

Per la pasta frolla

200 g farina 00
75 g zucchero a velo
100 g burro
1 uovo (grande)
1 bustina vanillina

Per il ripieno

280 g crema spalmabile alle nocciole (io ho usato nutella)

Strumenti per realizzare i biscotti alle nocciole e nutella

1 Robot da cucina
1 Mattarello
1 Spianatoia
1 Ciotola
1 Gratella per dolci
2 Stampini tondi, da 3 cm e 5 cm di diametro

Passaggi per realizzare i biscotti alle nocciole e nutella

Per la frolla: versare nella ciotola del robot da cucina la farina 00, la farina di nocciole, lo zucchero a velo, la vanillina ed il burro freddo a pezzi. Avviare il robot fino ad ottenere un composto polveroso, unire l’uovo ed avviare fino ad ottenere un composto a briciole. Versare il composto in una ciotola e finire di impastare a mano. Stendere la frolla ad uno spessore di 4 mm (io uso gli appositi spessori di silicone) e ricavare dei tondi di 5 cm di diametro che disporrete nelle cavità degli stampi di silicone. Io ho due stampi da 15 cavità quindi ho dovuto aspettare che cuocessero i primi 30 biscotti e ho poi cotto gli altri.

Riempire le cavità con crema spalmabile alle nocciole, io ho usato una sac a poche usa e getta per fare più in fretta. Ricavate dalle rimanente pasta frolla dei tondini di 3 cm di diametro che poi assottiglierete con le dita ai bordi e con questi tondini chiudete il ripieno sigillando bene i bordi dei biscotti.

Disporre gli stampi di silicone su delle teglie rettangolari da biscotti e cuocere in forno statico caldo a 175 gradi per circa 15-16 minuti. Sfornare e aspettare 5 minuti prima di estrarre i biscotti dallo stampo. Fate raffreddare del tutto su una gratella per dolci.

Prima di servire spolverizzate di abbondante zucchero a velo, sono super buoni!!!

biscotti alle nocciole e nutella 20

Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!

biscotti alle nocciole e nutella 40

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. I biscotti alle nocciole e nutella si conservano chiusi in un apposito porta biscotti per 5-6 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *