Crostata girella alla nutella super golosa!

Oggi vi propongo una ricetta molto facile da realizzare: la crostata girella alla nutella! Pasta frolla alle gocce di cioccolato farcita di nutella e avvolta a spirale per formare una golosa crostata piena di dolcezza!

Nei link sottostanti potete trovare tante varianti di crostate con la nutella, scegliete quella che vi piace di più!!

crostata girella alla nutella 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la crostata girella alla nutella

Per la frolla

350 g farina 00
160 g burro
100 g zucchero a velo
1 bustina vanillina
6 g lievito in polvere per dolci
75 g gocce di cioccolato fondente
1 uovo (grande)

Per il ripieno

240 g crema spalmabile alle nocciole (io ho usato nutella)

Strumenti per realizzare la crostata girella alla nutella

1 Robot da cucina
1 Ciotola
1 Spianatoia
1 Mattarello
1 Rotella
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare la crostata girella alla nutella

Per la frolla: inserire nella ciotola del robot da cucina la farina 00, lo zucchero a velo, la vanillina, il lievito per dolci ed il burro freddo a pezzetti. Avviare il robot fino ad ottenere un composto polveroso, unire l’uovo ed avviare ancora fino ad ottenere un composto a briciole. Versare il composto in una ciotola e unire le gocce di cioccolato fondente, mescolare fino ad ottenere una palla di frolla. Stendetela sulla spianatoia fino ad ottenere un rettangolo di 30 cm x 36 cm e con una rotella tagliapasta ritagliare per il lungo 6 strisce larghe 5 cm.

Spalmare ogni striscia con circa 40 g di nutella (se la nutella non fosse abbastanza morbida riscaldatela qualche secondo al microonde). Avvolgere il primo rotolo a spirale e porlo su un foglio di carta forno. Poi procedete applicando striscia dopo striscia al rotolo formando cosi una grande girella a spirale, premete leggermente con le mani per assicurarsi che le strisce di frolla abbiano la stessa altezza. Disporre il foglio di carta forno dentro uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro.

Far cuocere la crostata girella alla nutella per 45-50 minuti in forno statico caldo a 165 gradi, coprendo la crostata i primi 20 minuti con carta argentata. Sfornate e fate raffreddare per 30 minuti su una gratella, estraete dallo stampo e fate raffreddare.

Prima di servire spolverizzate leggermente di zucchero a velo, servite a fette per la colazione o la merenda, la trovo sublime servita tiepida con una pallina di gelato alla vaniglia…

Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/ Potete anche seguirmi su Instagram: barabra.coccia

Buona merenda!!

crostata girella alla nutella 20

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. La crostata girella alla nutella si conserva in un apposito porta torte per 3-4 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Crostata girella alla nutella super golosa!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *