Torta gelato con meringhe e nutella!

Oggi vi propongo una ricetta semplicissima da realizzare, con 4 ingredienti (panna fresca da montare, latte condensato, meringhe pronte e nutella), la torta gelato con meringhe e nutella, super golosa e ideale da preparare in anticipo, ai miei figli è piaciuta talmente tanto che mi hanno pregato di farla almeno una volta a settimana!!

Nei link sottostanti troverete altre golose ricette da realizzare con il latte condensato!

torta gelato con meringhe 20
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la torta gelato con meringhe

500 ml panna fresca da montare
130 g meringhe
170 g latte condensato (un tubetto)
120 g crema spalmabile alle nocciole (io ho usato nutella)

Strumenti per realizzare la torta gelato con meringhe

1 Frusta elettrica
1 Ciotola

Passaggi per realizzare la torta gelato con meringhe

Ricoprire il fondo e le pareti dello stampo a cerniera da 20 cm di diametro con carta forno, ungendolo con un pochino di burro per far aderire la carta forno.

In una ciotola montare la panna ben fredda con le fruste elettriche e quando è semi montata aggiungere con gradualità il latte condensato, continuando a montare fino ad ottenere un composto ben montato. Sbriciolare nel composto circa 8 meringhe (io ho usato meringhe pronte da circa 5 g di peso ciascuna). Sul fondo dello stampo sbriciolare 6-7 meringhe.

Versare sulle meringhe un terzo del composto di panna e su esso distribuire 60 g di nutella con un piccolo cucchiaino, sbriciolare sul composto 2 meringhe. Coprire con un altro terzo del composto e distribuire la nutella rimanente, sbriciolare altre 2 meringhe e ricoprire con la panna rimanente livellando bene il composto con una spatola.

Coprire la torta gelato con meringhe con pellicola trasparente e mettere in freezer per 6 ore circa, potete tranquillamente preparare la torta il giorno prima per il giorno successivo.

Prima si servire estraete il dolce dallo stampo eliminando la carta forno e ponetelo su un piatto per dolci, decorate i bordi con 5 meringhette e sbriciolate sulla superficie altre 3-4 meringhe.

torta gelato con meringhe 10

Servire a fette…vi assicuro che è buonissima!!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/.

Buona merenda!

torta gelato con meringhe 20

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. La torta gelato con meringhe si conserva in un contenitore chiuso in freezer per 5-6 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *