Crostata di frolla con farina di mais e nocciole!

Oggi vi propongo la ricetta di una golosissima crostata di frolla con farina di mais e nocciole ripiena di nutella! La farina di mais rende la frolla molto friabile e le nocciole si sposano benissimo con il ripieno di nutella! La frolla che si ottiene è indicata sia alla preparazione di biscotti super golosi che di crostate di qualsiasi tipo, vi consiglio di provare questa frolla abbinata alla confettura di lamponi, è davvero superlativa! La mia crostata è ricoperta con un intreccio di cui troverete il tutorial fotografico, se non voleste realizzare l’intreccio potete tranquillamente coprire la frolla con una grata, ricordandovi però di coprire la crostata per i primi 25 minuti di cottura per fare in modo che la nutella non si secchi. Se non realizzate l’intreccio vi avanzerà della frolla con cui potrete preparare dei golosi biscotti!

Per la corretta riuscita della ricetta dovrete utilizzare la farina di mais finissima (come la farina 00), che si trova in alcuni supermercati o nei negozi di alimenti biologici.

Nei link sottostanti troverete tante idee di crostate decorate…

crostata di frolla con farina di mais 30
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la crostata di frolla con farina di mais

275 g farina 00
125 g farina di mais (finissima, come la farina 00)
80 g farina di nocciole
150 g zucchero a velo
200 g burro
2 uova (grandi, peso sgusciato 110 g totali)
1 bustina vanillina
1 pizzico lievito in polvere per dolci

Per il ripieno

360 g crema spalmabile alle nocciole (io ho usato nutella)

Strumenti per realizzare la crostata di frolla con farina di mais

1 Ciotola
1 Mattarello
1 Spianatoia
1 Rotella
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare la crostata di frolla con farina di mais

Per la frolla: mettere nella ciotola del robot da cucina (montato con le lame) la farina 00, la farina di mais, la farina di nocciole, lo zucchero a velo, la vanillina, il lievito in polvere e il burro freddo a pezzetti. Azionate il robot da cucina fino ad ottenere un composto polveroso, unite le uova ed azionate nuovamente fino ad ottenere un composto a briciole. Versate il composto in una ciotola e finite di impastare a mano. Per una maggiore lavorabilità potete far riposare la frolla in frigo per 40-45 minuti.

Riprendete la frolla e utilizzate un pezzo da circa 425 g per foderare lo stampo da crostata da 24 cm di diametro. Eliminate la frolla in eccesso passando il mattarello sui bordi e bucherellate la frolla con i rebbi di una forchetta. Spalmate la nutella (ammorbidita al microonde se fosse troppo soda) nel guscio di frolla.

Ritagliate circa 4-5 mm di frolla dal bordo dello stampo e mettete lo stampo in frigo mentre ricavate le strisce per l’intreccio. Dovete stendere la frolla avanzata allo spessore di 4 mm circa e ritagliare delle strisce spesse 1.5 cm e più lunghe dello stampo (almeno 30 cm). Vi serviranno 12 strisce larghe 1.5 cm e 6 strisce larghe 2.5 cm. Se volete potete ricavare le strisce larghe da un rettangolo di frolla su cui avrete passato sopra l’apposito mattarello decoratore, ma questo passaggio non è necessario. Disponete ora 2strisce strette e una larga affiancate al centro della crostata. Disponete altre tre strisce perpendicolarmente a quelle posizionate.

Seguite i passaggi successivi nel tutorial fotografico.

Completato l’intreccio premete con le dita sui bordi per eliminare la frolla in eccesso.

Stendete la frolla avanzata ad uno spessore di 4 mm e con essa ricavate delle foglie (o dei fiori) con cui decorare il bordo della crostata. Ponete la crostata di frolla con farina di mais in freezer per 45 minuti, in questo modo sarete certi che le nutella non si indurirà in cottura.

crostata di frolla con farina di mais 20

Cuocete la crostata in forno statico caldo a 160 gradi per 45-50 minuti circa. Sfornate e fate raffreddare su una gratella per dolci, vi assicuro che è buonissima!

Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!

crostata di frolla con farina di mais 30

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. La crostata di frolla con farina di mais si conserva per 5-6 giorni chiusa in un apposito porta torte.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *