Crostata di frolla con fiori eduli

Per la merenda vi propongo la crostata di frolla con fiori eduli, facile da realizzare e molto bella da vedere! La pasta frolla all’arancia viene arricchita da fiori eduli secchi (il mio mix contiene fiordaliso e calendula), decorata con tanti cuori di dimensioni diverse e farcita con confettura di fragole!

crostata di frolla con fiori 30
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la crostata di frolla con fiori eduli

Per la frolla

325 g farina 00
100 g zucchero a velo
150 g burro
1 uovo (grande)
1 bustina vanillina
1 pizzico lievito in polvere per dolci
2 cucchiaini fiori commestibili (secchi: fiordaliso, calendula)
1 scorza d’arancia (grattugiata, non trattata)

Per il ripieno

350 g confettura di fragole

Strumenti per realizzare la crostata di frolla con fiori

1 Robot da cucina
1 Ciotola
1 Mattarello
1 Spianatoia
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare la crostata di frolla con fiori

Per la frolla: mettere nel robot da cucina la farina 00, lo zucchero a velo, la vanillina, il lievito in polvere, scorza di arancia non trattata grattugiata e il burro freddo a pezzi. Avviare il robot fino ad ottenere un composto polveroso, unire poi l’uovo e avviare nuovamente il robot fino ad ottenere un composto a briciole. Versare il composto nella ciotola e finire di impastare a mano. Ottenuta una frolla omogenea si può subito utilizzare. Prendete poco meno dei due terzi della frolla, mettendo il resto in frigo, e stendetela a circa 8 mm di spessore, spargete sulla frolla i fiori eduli secchi (uno o due cucchiaini, io li ho comprati online, ce ne sono di diverse varietà, la cosa importante è che siano fiori commestibili) e stendete ancora la frolla a 4-5 mm, i fiori in questo modo rimarranno “incastrati” nella frolla.

A questo punto ritagliate il coperchio della crostata. Per farlo utilizzate i bordi di uno stampo da crostata da 24 cm di diametro (con fondo mobile). Unite la frolla avanzata a quella messa in frigo. Poggiate il cerchio di frolla “fiorito” su carta forno posta su una base dura (io uso il fondo di uno stampo da crostata da 28 cm di diametro). Ritagliate con stampini a cuore di diverse dimensioni dei cuoricini dal coperchio di frolla e mettetelo in freezer mentre procedete a realizzare la base della crostata.

Stendete la frolla rimanente e con essa foderate lo stampo da 24 cm di diametro imburrato. Bucherellate la base e riempitela con la confettura di fragole, livellate bene la confettura e ritagliate il bordo di frolla ad una altezza di 4-5 mm dalla confettura (vedi foto). Prelevare il coperchio dal freezer e posizionatelo sulla confettura, premendo leggermente i bordi per farli aderire bene. Cuocete la crostata di frolla con fiori in forno caldo a 160-165 gradi (statico) per circa 40 minuti, controllando bene che la marmellata non entri in forte ebollizione, nel caso in cui ci dovessero essere dei rigonfiamenti durante la cottura, bucate con uno stecchino lungo. Se dovesse avanzare frolla, ricavate dei biscottini (io ho ritagliato tanti cuoricini).

Una volta che la crostata è cotta, fatela raffreddare del tutto su una gratella per dolci. Servitela per la merenda, vi assicuro che è buonissima!!

Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . Per tornare alla pagina principale del blog cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia.

Buona merenda!

crostata di frolla con fiori 30

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *