Crostata di pasta frolla semi integrale al limone!

Oggi vi propongo questa golosa e rustica crostata di pasta frolla semi integrale ripiena di marmellata di limoni (potete tranquillamente usare qualsiasi confettura vogliate), realizzata senza una grata taglia torte ma semplicemente usando due stampini a forma di cuore di diverse misure, il risultato è una crostata “cuoriciosa” e davvero buonissima!

crostata di frolla semi integrale 10
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la crostata di pasta frolla semi integrale

Per la frolla

250 g farina tipo 2
75 g farina 00
150 g burro
1 uovo (grande)
1 bustina vanillina
1 scorza di limone (non trattato, grattugiata)
1 pizzico lievito in polvere per dolci
100 g zucchero a velo

Per il ripieno

350 g marmellata di limoni

Strumenti per realizzare la crostata di pasta frolla semi integrale

1 Robot da cucina
1 Mattarello
1 Spianatoia
2 Stampini
1 Ciotola

Passaggi per realizzare la crostata di pasta frolla semi integrale

Per la frolla: mettere nel robot da cucina la farina di tipo 2 (semi integrale), la farina 00, lo zucchero a velo, la vanillina, la scorza di limone grattugiata, il pizzico di lievito per dolci, il burro freddo a pezzetti e avviare il robot fino ad ottenere un composto polveroso, unire l’uovo grande ed avviare nuovamente il robot fino ad ottenere un composto bricioloso. Versare il composto in una ciotola e finire di impastare a mano, fino ad ottenere una frolla ben omogenea. Per prima cosa preparate il “coperchio” della crostata: stendete metà della frolla ad uno spessore di circa 3-4 mm e aiutandovi con le pareti dello stampo mobile ritagliate un cerchio di 24 cm di diametro. Trasferite il cerchio su un foglio di carta forno e poi su un vassoio piatto (che possa entrare in freezer). Ritagliate il cerchio di frolla come in foto, ottenendo 4 file di 3 cuori equi distanziati. Ho usato uno stampo a cuore da 4 cm circa. Potete conservare i cuori ritagliati e cuocerli a parte come biscotti, ma da alcuni ricavate dei cuoricini più piccoli (ho usato uno stampino da circa 2 cm). Poggiate i cuoricini vicino ai cuori intagliati, ma al contrario (vedi foto). Mettete il coperchio di frolla in freezer mentre fate il resto. Stendete l’altra metà della frolla (più gli sfridi dal coperchio) ad uno spessore di circa 3 mm e usatelo per foderare uno stampo da crostata con fondo mobile da 24 cm di diametro leggermente imburrato.

Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versate la marmellata di limoni sulla frolla, livellatela e tagliate la frolla in eccesso lasciando un bordo di circa 5 mm al di sopra della marmellata.

Prelevare il coperchio di frolla da freezer e con delicatezza poggiatelo sulla marmellata di limoni, aggiustando i bordi e premendo leggermente sui bordi. Fate cuocere la crostata di pasta frolla semi integrale in forno caldo a 165 gradi per circa 35-40 minuti, facendo attenzione che la pasta frolla non si gonfi in cottura (basta bucare con un lungo stuzzicadenti).

Quando la crostata è cotta fatela raffreddare del tutto su una gratella per dolci.

Se avete cotto anche i cuoricini di frolla ritagliati potete usarli come decorazione, servite la vostra crostata a fette per la merenda, vi assicuro che è buonissima!

Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita!. Per tornare alla pagina principale del blog cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Sono anche su Instagram: barbara.coccia

crostata di pasta frolla semi integrale 10

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *