Ravioli dolci al cacao super golosi!

Oggi vi propongo la ricetta dei ravioli dolci al cacao ripieni di nutella o crema spalmabile al pistacchio super golosi! Sono realizzati con un impasto a base di formaggio fresco spalmabile (tipo philadelphia) che li rende soffici e super cioccolatosi. Potete sicuramente variare il ripieno utilizzando a piacere confettura di lamponi o ciliegie oppure marmellata di arance…a voi la scelta!

Nei link sottostanti vi lascio le ricette di altri biscotti ripieni che io adoro!

ravioli dolci al cacao 10
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni28 ravioli dolci al cacao
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare i ravioli dolci al cacao

Per l’impasto

235 g farina 00
35 g cacao amaro in polvere
130 g zucchero a velo
Mezzo cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 bustina vanillina
100 g burro
80 g formaggio fresco spalmabile
1 uovo (grande)
1 pizzico sale

Strumenti per realizzare i ravioli dolci al cacao

1 Robot da cucina
1 Ciotola
1 Mattarello
1 Spianatoia
1 Stampino rotondo da 7,8 cm

Passaggi per realizzare i ravioli dolci al cacao

Per l’impasto: mettere nella ciotola del robot da cucina la farina 00, il cacao amaro, il lievito per dolci, la vanillina, il pizzico di sale e il burro freddo a pezzetti. Avviare il robot fino ad ottenere un composto polveroso, unire il formaggio spalmabile ed avviare nuovamente, unire infine l’uovo ed avviare fino ad ottenere un composto a briciole. Versare il composto in una ciotola e finire di impastare a mano. Far riposare l’impasto in frigo per 30-40 minuti. Trascorso il tempo di riposo, riprendere l’impasto e dividerlo a metà. Lavorando con metà impasto alla volta stenderlo sulla spianatoia infarinata ad uno spessore di 4 mm (ho usato le strisce di silicone per stendere uniformemente l’impasto) e ricavare dei tondi con lo stampino per biscotti (io ho usato uno stampino festonato da 7,8 cm). Disporre i tondi su una teglia da biscotti foderata di carta forno. Sulla metà di ogni cerchio disporre un cucchiaino (circa 8 g) di ripieno. Inumidire i bordi con acqua, chiudere a metà e sigillare bene i bordi. Ripetete con l’impasto avanzato fino ad esaurimento. In tutto ho ottenuto 28 ravioli dolci al cacao.

Cuocere i ravioli dolci al cacao in forno statico caldo a 190 gradi per 10 minuti, dopo la cottura i biscotti rimarranno morbidi ma così devono essere. Fateli raffreddare sulla teglia per 15 minuti, poi trasferite sulla gratella per dolci a raffreddare del tutto.

Spolverizzare di zucchero a velo e servire per la colazione o la merenda, sono buonissimi!!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!

ravioli dolci al cacao 20

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. I ravioli dolci al cacao si conservano chiusi in un apposito contenitore per 4-5 giorni

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *