Crostata al cioccolato e caffè super golosa!

Oggi vi propongo una ricetta super golosa, quella della crostata al cioccolato e caffè! Pasta frolla al caffè ripiena di due creme: una al caffè e una al cioccolato per un abbinamento davvero buonissimo! La crema del ripieno è particolare perché realizzata senza uova, vi assicuro che è leggera e golosissima! Se come me amate i dolci al caffè dovete assolutamente provare questa crostata, se avete amici o parenti allergici alle uova potete preparare la frolla seguendo la ricetta per la mia frolla senza uova (https://blog.cookaround.com/barbaracucina/crostata-con-pasta-frolla-senza-uova/) unendo il caffè solubile al latte e procedendo poi con la ricetta, in questo modo otterrete un golosissimo dolce senza uova!

Nei link sottostanti troverete altri golosi dolcini al caffè!

crostata al cioccolato e caffè 50
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10-12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la crostata al cioccolato e caffè!

Per la frolla

300 g farina 00
135 g burro (freddo)
100 g zucchero a velo
1 uovo (grande)
1 bustina vanillina
5 g caffè solubile (io ho usato il decaffeinato)

Per la crema

500 ml latte (possibilmente intero)
120 g zucchero
90 g farina 00
60 g cioccolato fondente al 70% (io ho usato al 72%)
50 g burro
30 ml rum (scuro)
15 ml liquore al caffè
7 g caffè solubile (io ho usato il decaffeinato)

Strumenti per realizzare la crostata al cioccolato e caffè

1 Robot da cucina
1 Ciotola
2 Ciotoline
1 Pentolino
1 Frusta a mano
1 Mattarello
1 Spianatoia
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare la crostata al cioccolato e caffè

Per la crema: in un pentolino dal fondo spesso mescolare la farina e lo zucchero, versare il latte mescolando in continuazione con una frusta. Mettere il pentolino sul fuoco e mescolare di continuo finché la crema si addensa, si addenserà molto, va bene così! Unite il burro e mescolate. Dividete la crema in due ciotole, ad una aggiungete il cioccolato fondente a pezzetti, mescolate bene e poi unite il rum, mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e profumato. All’altra porzione unite il caffè solubile ed il liquore al caffè e mescolate fino ad ottenere una crema omogenea e molto profumata! Coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare mentre procedete con la frolla, per affrettare il raffreddamento io ho messo tutto in frigo.

Per la pasta frolla: sbattere in una ciotolina l’uovo con il caffè solubile, versare nella ciotola del robot da cucina la farina 00, lo zucchero a velo, la vanillina ed il burro freddo a pezzi. Avviare il robot fino ad ottenere un composto polveroso, unire l’uovo mescolato con il caffè ed avviare nuovamente fino ad avere un composto a briciole. Versare in una ciotola e finire di impastare a mano fino ad ottenere una frolla omogenea. Stendete i tre quarti della frolla ad uno spessore di 5-6 mm e con essa foderate lo stampo da crostata da 24 cm di diametro imburrato, possibilmente con fondo mobile. Eliminate la frolla in eccesso con il mattarello e unitela alla frolla tenuta da parte. Bucherellate la frolla con i rebbi di una forchetta.

Quando le creme saranno fredde versate nel guscio di frolla quella al cioccolato e livellatela bene, poi con un cucchiaio distribuite sulla crema al cioccolato quella al caffè e livellatela molto attentamente con una spatolina. Stendete la frolla avanzata ad uno spessore di 4 mm circa e da essa ricavate 10 strisce che disporrete a grata sulla crema, se volete potete ulteriormente decorare la crostata con dei cuoricini di frolla.

Fate cuocere la crostata al cioccolato e caffè in forno statico caldo a 175 gradi per circa 40-45 finché la frolla non risulta ben dorata. Sfornate la crostata e fatela raffreddare per almeno 30-40 minuti su una gratella per dolci prima di rimuoverla con delicatezza dallo stampo e farla raffreddare ulteriormente. Io l’ho decorata con dei cuoricini di frolla al caffè e con una spolverizzata di zucchero a velo.

crostata al cioccolato e caffè 20

Servite la crostata leggermente tiepida, è una vera bontà!!!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!!!

crostata al cioccolato e caffè 40
In questa foto si vede benissimo il doppio strato di crema!!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. La crostata al cioccolato e caffè si mantiene 2-3 giorni chiusa in un apposito porta torte in frigo, vi consiglio prima di servirla dal frigo di scaldarla per 15-20 secondi al microonde.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *