Crostata al cacao e pistacchio!

Oggi vi propongo una crostata super golosa, quella al cacao e pistacchio: una friabile frolla al cacao racchiude un ripieno di crema spalmabile al pistacchio siciliana, un gusto incredibile!! Se anche voi amate le crostate nei link sottostanti troverete tante golose ricettine!

crostata al cacao e pistacchio 30
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la crostata al cacao e pistacchio

Per la frolla

285 g farina 00
40 g cacao amaro in polvere
125 g zucchero a velo
150 g burro
1 uovo (grande)
1 bustina vanillina
0.5 g lievito in polvere per dolci (circa un ottavo di cucchiaino)

Per il ripieno

Strumenti per realizzare la crostata al cacao e pistacchio

1 Robot da cucina
1 Ciotola
1 Mattarello
1 Spianatoia
1 Stampo per crostate da 24 cm di diametro
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare la crostata al cacao e pistacchio

Per la frolla: mettere nella ciotola del robot da cucina la farina, il cacao, la vanillina, il lievito, lo zucchero a velo ed il burro a pezzetti. Avviare il robot fino ad ottenere un composto polveroso. Aggiungere l’uovo ed avviare ancora fino ad ottenere un composto a briciole. Versate il composto in una ciotola e lavorate l’impasto fino ad ottenere la pasta frolla. Se non avete l’apposito taglia griglia prendete i due terzi di impasto e con esso foderate lo stampo da crostata da 24 cm di diametro (possibilmente con fondo mobile), punzecchiare il fondo, stendere sulla frolla la crema spalmabile e rifilare i bordi, aggiungendo la frolla ritagliata a quella rimasta. Con la frolla rimasta ricavare 10 strisce da incrociare a grata sul ripieno.

Se invece volete realizzare la griglia, dividete l’impasto a metà, stendete la prima metà e ricavare la griglia che metterete in freezer. Quando la griglia è dura, ritagliarla a misura (con i bordi dello stampo) e rimettere in freezer. Unire tutta la frolla avanzata alla metà messa da parte e con essa foderare lo stampo, eliminare la frolla in eccesso, bucherellare il fondo con una forchetta, riempire con la crema spalmabile e disporre la griglia sul ripieno. Con la frolla avanzata ho ricavato delle foglie con cui ho decorato la crostata.

In entrambi i casi mettete la crostata a riposare in frigo per 30 minuti.

Crostata decorata con le foglie di frolla

Fate cuocere la crostata al cacao e pistacchio in forno statico caldo a 165 gradi per 35 minuti, coprendo la crostata con alluminio negli ultimi 15 minuti di cottura. Sfornare e far raffreddare del tutto su una gratella per dolci. Prima di servire ho decorato i bordi della crostata con granella di pistacchi!

crostata al cacao e pistacchio 20

Servite la vostra crostata per la merenda, vi assicuro che è buonissima!!

Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina La Dolce Vita!. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Mi trovate anche su Instagram: barbara.coccia

crostata al cacao e pistacchio 30

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. La crostata al cacao e pistacchio si conserva chiusa in un apposito porta torte per 3-4 giorni. Buona merenda!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *