Oggi vi presento una ricetta super golosa, quella della crostata al cioccolato e burro di arachidi, che i miei figli adorano! La mia famiglia ha vissuto per quasi 8 anni negli USA e devo dire che stando lì ho imparato ad amare il burro di arachidi in abbinamento al cioccolato ed in particolare adoro i cioccolatini con ripieno di burro di arachidi…questa crostata mi ricorda nel gusto i cioccolatini in questione e visto che è semplicissima da realizzare, la preparo spesso per i miei bimbi (da noi dura meno di 24 ore!!). La crostata è costituita da una frolla morbida al cacao e burro di arachidi con ripieno a base di burro di arachidi e cioccolato fondente…una vera bontà!!
Se anche voi amate il peanut butter (burro di arachidi), nei link sottostanti troverete altre golose ricettine!
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni8-10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaAmericana
Ingredienti per realizzare la crostata al cioccolato e burro di arachidi
Per l’impasto
Per il ripieno
Strumenti per realizzare la crostata al cioccolato e burro di arachidi
Passaggi per realizzare la crostata al cioccolato e burro di arachidi
Per l’impasto mettete la farina, il cacao, lo zucchero semolato e quello di canna, il lievito, la vanillina, il sale nella ciotola del robot da cucina. Aggiungete il burro e il burro di arachidi e avviate il robot fino ad ottenere un composto sabbioso. Unite l’uovo e avviate ancora il robot, fino ad ottenere delle grosse briciole. Finite di impastare a mano in una ciotola, otterrete una frolla cioccolatosa e profumata (se l’impasto facesse fatica a compattarsi potete unire un goccino di latte)! Per il ripieno: mescolate il burro di arachidi con lo zucchero a velo. Dall’impasto ricavate una porzione di 250 g e mettetela in frigo. Stendete il resto della frolla sulla spianatoia infarinata (è una frolla friabile, se avete poca dimestichezza stendete direttamente su carta forno) e delicatamente con essa foderate lo stampo da crostata da 24 cm di diametro (io uso quello con fondo mobile), eliminate la frolla in eccesso con il mattarello e unite alla porzione in frigo, bucherellate la frolla con i rebbi di una forchetta
Stendere il ripieno sulla sfoglia aiutandosi anche con le mani e sul ripieno distribuire il cioccolato fondente a pezzi (io ho usato pepite di cioccolato fondente). Riprendete la frolla avanzata e stendetela sulla spianatoia in un cerchio di circa 24 cm di diametro e molto delicatamente disponetela sul ripieno (potete aiutarvi con il fondo di uno stampo mobile), sigillate bene i bordi e fate cuocere la crostata al cioccolato e burro di arachidi in forno statico caldo a 175 gradi per 25 minuti. Sfornate e fate raffreddare del tutto su una gratella per dolci.
Servite per la merenda, vi assicuro che è buonissima!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . Per tornare alla pagina principale del blog cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Sono anche su Instagram: barbara.coccia.
Buona merenda!
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. La crostata al cioccolato e burro di arachidi si conserva chiusa in un apposito porta torte per 5-6 giorni.