Crostata di frolla senza glutine!

Oggi vi propongo questa super golosa crostata di pasta frolla senza glutine alle nocciole e nutella! La frolla senza glutine è molto friabile e secondo me si accompagna benissimo al ripieno di nutella! Per una buona riuscita della crostata vi suggerisco di far riposare la frolla in frigo per 30 minuti e stendere l’impasto su un foglio di carta forno prima di trasferirlo nello stampo, inoltre dovete farla completamente raffreddare prima di estrarla dallo stampo.

Se amate i dolci di frolla alle nocciole, troverete altri super golosi dolcini nei link sottostanti!

crostata di frolla senza glutine 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la crostata di frolla senza glutine

100 g farina di riso
100 g farina di mais (finissima per dolci)
50 g fecola di patate
75 g farina di nocciole
100 g zucchero a velo
135 g burro
1 uovo (grande)
1 bustina vanillina
un quarto di cucchiaino lievito in polvere per dolci

Per il ripieno

320 g crema spalmabile alle nocciole (io ho usato nutella)

Strumenti per realizzare la crostata di frolla senza glutine

1 Robot da cucina
1 Ciotola
1 Mattarello
1 Spianatoia
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare la crostata di frolla senza glutine

Per la frolla: nella ciotola del robot da cucina mettere la farina di riso, la farina di mais, la fecola di patate, la vanillina, il lievito per dolci, la farina di nocciole e il burro freddo. Avviare il robot fino ad ottenere un composto polveroso, poi unire l’uovo grande ed avviare nuovamente il robot fino ad ottenere un composto a briciole. Versare il composto in una ciotola e finire di impastare a mano. Coprire con pellicola trasparente e far riposare in frigo 30 minuti.

Riprendere l’impasto e prelevarne due terzi mettendo il resto in frigo. Se siete esperti di frolla potete stenderla direttamente sulla spianatoia infarinata tenendo conto che è più friabile della frolla normale, ma per non correre rischi potete stenderla su un foglio di carta forno a circa 5 mm di spessore e con essa foderate lo stampo da crostata da 24 cm di diametro. Aggiustate i bordi e bucherellate il fondo della frolla con i rebbi di una forchetta. Se la crema spalmabile non fosse fluida passatela 20 secondi al microonde e poi stendetela sulla frolla nello stampo.

Stendete la frolla avanzata a 3-4 mm di spessore e realizzate 10 strisce che incrocerete a grata sul ripieno di nutella.

Riponete la crostata in freezer per 30 minuti e nel frattempo riscaldate il forno a 165 gradi (modalità statica). Trascorsi i 30 minuti di riposo in freezer ponete la crostata di frolla senza glutine nel forno caldo coperta con un foglio di alluminio, cuocete 20 minuti, poi togliete il foglio e cuocete altri 20-22 minuti.

Quando la crostata è cotta, con delicatezza sfornatela e fatela raffreddare del tutto su una gratella. Io l’ho decorata con delle stelline realizzate con la frolla avanzata.

Il riposo in freezer e la carta di alluminio per i primi 20 minuti di cottura garantiscono che la nutella rimanga morbida!

crostata di frolla senza glutine 10

Servitela per la merenda, vi assicuro che è friabile e buonissima e la nutella rimane super cremosa!!

Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . Per tornare alla pagina principale del blog cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Sono anche su Instagram: barbara.coccia.

Buona merenda!

crostata di frolla senza glutine 20

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. La crostata di frolla senza glutine si mantiene chiusa in un apposito contenitore per 4-5 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.