Ciambella di girelle alla nutella!

Oggi vi propongo la ricetta di una super golosa ciambella di ricette alla nutella, ideale per la merenda! E’ realizzata con un impasto alla yogurt farcito di nutella e gocce di cioccolato, arrotolato e diviso in tante girelle che poi vengono disposte in uno stampo da ciambella per ottenere una golosa ghirlanda!

Se come me amate i dolci con la nutella troverete tante golose ricette nei link sottostanti!

ciambella di girelle alla nutella 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la ciambella di girelle alla nutella

Per l’impasto

400 g farina 00
100 g zucchero semolato
2 uova (grandi a temperatura ambiente)
70 g burro
50 g yogurt greco
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 bustina vanillina
1 scorza d’arancia (grattugiata da arancia non trattata)

Per il ripieno

350 g crema spalmabile alle nocciole (io ho usato nutella)
75 g gocce di cioccolato fondente

Strumenti per realizzare la ciambella di girelle alla nutella

1 Ciotola
1 Ciotolina
1 Mattarello
1 Spianatoia
1 Stampo per ciambelle da 23 cm di diametro
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare la ciambella di girelle alla nutella

Per l’impasto: fondere il burro in una ciotolina e lasciar intiepidire. Versare in una ciotola la farina 00, il lievito per dolci, la vanillina, lo zucchero, la scorza grattugiata di un’arancia non trattata e mescolare. Unire le uova, il burro fuso tiepidi e lo yogurt greco e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendere sulla spianatoia infarinata in un quadrato di circa 35×35 cm. Spalmare con la nutella (se non fosse fluida riscaldatela qualche secondo al microonde) e distribuire le gocce di cioccolato. Arrotolate l’impasto su se stesso per formare un rotolo.

Tagliare il rotolo in 16 girelle dello stesso spessore e distribuirle in uno stampo a ciambella ben imburrato da 23-24 cm di diametro, preferibilmente a cerniera (guarda foto). Far cuocere la ciambella di girelle alla nutella in forno statico caldo a 180 gradi per 30 minuti. Potete anche cuocere il dolce usando solo le pareti dello stampo poggiate su una teglia coperta di carta forno e disponendo al centro una ciotolina resistente al calore ben imburrata, in tal modo sarà molto più facile sfornare la ciambella.

Far raffreddare completamente su una gratella per dolci prima di estrarre dallo stampo. Disporre la ciambella su un piatto per dolci e spolverizzare con abbondante zucchero a velo prima di servire.

ciambella di girella alla nutella 10

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. La ciambella di girelle alla nutella si conserva in un contenitore chiuso per 3-4 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!