Frappe di Carnevale all’arancia!

Oggi vi propongo la ricetta di questa super golose frappe di Carnevale aromatizzate all’arancia, una vera bontà per rallegrare grandi e piccini in questo periodo di Carnevale! Per stendere le frappe ho usato la macchinetta per la pasta e devo dire che sono rimasta entusiasta del risultato, vengono molto bollose e friabili e si mantengono benissimo per un paio di giorni!

Nei link sottostanti troverete altre golose ricettine di Carnevale!

frappe di Carnevale 10
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni24 frappe grosse
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàCarnevale

Ingredienti per realizzare le frappe di Carnevale

Per l’impasto

300 g farina 00
40 g zucchero semolato
30 g strutto
2 uova (peso complessivo sgusciato 100 g)
30 ml rum
1 scorza d’arancia (grattugiata da arancia non trattata)
1 pizzico sale

Per friggere

500 ml olio di semi di arachide

Strumenti per realizzare le frappe di Carnevale

Passaggi per realizzare le frappe di Carnevale

Per l’impasto: versare nella ciotola la farina 00, lo zucchero semolato, il sale, la scorza grattugiata di un’arancia non trattata, unire poi le uova, lo strutto morbido e il rum e impastare fino ad ottenere un impasto coeso che finirete di impastare sulla spianatoia. Coprite con pellicola trasparente e fate riposare 30 minuti a temperatura ambiente. Trascorso il tempo di riposo dividete l’impasto in 4 parti e lavorate un pezzo alla volta, tenendo gli altri coperti da pellicola. Fate passare l’impasto nella macchina per la pasta cominciando dallo spessore più grande. Dovrete passarlo diverse volte dallo spessore più grande, piegando l’impasto su se stesso per ottenere una sfoglia omogenea. Una volta ottenuta una sfoglia omogenea, fatela passare dagli spessori più piccoli fermandovi alla penultima tacca. Con la rotella dentata ricavate dalla sfoglia dei rettangoli lunghi circa 13-14 cm e larghi 7 cm. Fate inoltre due tagli per il lungo su ciascuna frappa per aiutare la cottura.

Nel frattempo fate scaldare l’olio di semi di arachidi in una padella (io ho usato una padella a due manici abbastanza profonda) su fuoco medio. Per sapere se l’olio è caldo buttate nell’olio uno sfrido di impasto, se fa subito le bolle potete cominciare a friggere. Viste le dimensioni delle mie frappe ne ho fritte due alla volta, quando il primo lato è dorato, si girano e si lasciano dorare anche dall’altra parte. Le bolle si formano immediatamente ed è uno spettacolo molto divertente!! Man mano che le frappe sono pronte poggiatele su un grande vassoio ricoperto con carta assorbente. Procedete nella frittura fino a terminare l’impasto.

Prima di servire cospargete le frappe di Carnevale con abbondante zucchero a velo, vi assicuro che sono buonissime, leggere, bollose e sono super friabili, oltre a mantenersi buone almeno fino al giorno successivo, di più non so perché le mie le ho fatte ieri e oggi sono già finite!!

Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina La Dolce Vita!. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Mi trovate anche su Instagram: barbara.coccia

frappe di Carnevale 20

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. Le frappe di Carnevale si mantengono per almeno 2 giorni se conservate in un contenitore chiuso.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!