Ciambella di frolla alle noci e miele!

Oggi vi propongo un dolce super goloso, la ciambella di frolla alle noci e miele! Uno scrigno di pasta frolla farcito con un goloso ripieno di noci, miele, cioccolato e rum per un dolcino davvero buonissimo! Per realizzare questa ciambella ho usato uno stampo da ciambella antiaderente di 25 cm di diametro e alto 5.5 cm.

Se come me amate i dolci con le noci, nei link sottostanti troverete tante golosità!

ciambella di frolla alle noci 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura32 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la ciambella di frolla alle noci

Per la frolla

300 g farina 00
135 g burro
1 uovo (grande )
100 g zucchero a velo
6 g lievito in polvere per dolci
1 bustina vanillina

Per il ripieno

300 g gherigli di noci
250 g miele (chiaro, tipo miele di acacia)
75 ml rum (scuro)
60 g gocce di cioccolato fondente

Strumenti per realizzare la ciambella di frolla alle noci

1 Robot da cucina
2 Ciotole
1 Mattarello
1 Spianatoia
1 Stampo per ciambelle da 25 cm di diametro
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare la ciambella di frolla alle noci

Per la frolla: mettere nella ciotola del robot da cucina la farina 00, lo zucchero a velo, la vanillina, il lievito, e il burro freddo a pezzetti. Avviare il robot fino ad ottenere un composto polveroso, unire l’uovo ed avviare ancora fino ad ottenere un composto a briciole. Versare il composto in una ciotola e finire di impastare a mano, io ho utilizzato subito la frolla ma se volete per rendere la frolla più facilmente lavorabile potete farla riposare in frigo avvolta da pellicola trasparente per 30 minuti.

Per il ripieno: in una ciotola mescolare con un cucchiaio di legno i gherigli di noce spezzettati con il miele, le gocce di cioccolato fondente ed il rum scuro. Stendere la frolla sulla spianatoia infarinata e con essa foderare lo stampo a ciambella imburrato facendo attenzione a farlo aderire bene alle pareti, io ho preso la frolla in eccesso per aggiungerla dove mancava, alla fine la cosa importante è ottenere una base abbastanza omogenea. Ritagliate la frolla in eccesso e mettetela da parte. Riempite la frolla con il ripieno e ritagliate ulteriormente la frolla delle pareti lasciando un bordino di circa 1,5 cm sopra il ripieno.

Stendete la frolla avanzata e da essa ricavate delle strisce per coprire il ripieno sigillando bene i bordi. Cuocere la ciambella di frolla alle noci in forno statico caldo a 170 gradi per circa 32 minuti. Sfornate e fate leggermente intiepidire, poi rovesciate la torta su una gratella e lasciate raffreddare del tutto prima di spostare su un piatto da dolci.

Spolverizzare di abbondante zucchero a velo prima di servire.

ciambella di frolla alle noci 10

La ciambella di frolla alle noci è un dolce super goloso, servitela per la merenda da sola o accompagnata da gelato alla crema! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Per tornare alla pagina principale del blog cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

ciambella di frolla alle noci 20

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. La ciambella di frolla alle noci si conserva chiusa in un apposito contenitore per 5-6 giorni.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!