Oggi vi propongo una ricetta molto semplice, quella della torta di mele e noci, un abbinamento che io adoro! Questa torta è soffice e golosa, ideale per la colazione o la merenda. Se come me amate i dolci alle mele nei link sottostanti troverete tante golose ricette!
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni8-10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per realizzare la torta di mele e noci
Strumenti per realizzare la torta di mele e noci
Passaggi per realizzare la torta di mele e noci
Sbucciare le mele e ridurle a spicchi sottili, bagnarle con il succo di limone. Nel tritatutto sminuzzate grossolanamente i gherigli di noci. In una ciotola setacciare la farina 00, la vanillina ed il lievito per dolci. Lavorare le uova con lo zucchero semolato finché diventano gonfie e spumose, unire l’olio e filo e poi aggiungere la farina alternandola con il latte. Con una spatola unire i gherigli di noci e trasferire l’impasto in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro imburrato e con il fondo foderato di carta forno.
Distribuire gli spicchi di mela sulla superficie della torta e spolverizzare di zucchero di canna. Far cuocere la torta di mele e noci in forno statico caldo a 175 gradi per 40-50 minuti, mi raccomando fate la prova stecchino! Quando lo stacchino esce asciutto sfornate la torta e fate raffreddare nello stampo su una gratella per dolci per 15 minuti, poi aprite lo stampo a cerniera e con delicatezza trasferite la torta sulla gratella a raffreddare completamente.
Prima di servire spolverizzate leggermente di zucchero a velo.
Servite la torta per la merenda, vi assicuro che è buonissima!!
Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: https://www.instagram.com/barbara.coccia/
Buona merenda!!
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. La torta di mele e noci si conserva chiusa in un apposito porta torte per 2-3 giorni.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.