Biscotti alle noci e datteri!

Oggi vi propongo una ricetta super golosa, quella dei biscotti alle noci e datteri ideali da preparare con la frutta secca avanzata da Natale, ma vi assicuro che sono talmente buoni che potete preparali sempre! Questi biscotti sono molto semplici da realizzare: una pasta brisée avvolge un goloso ripieno di noci e datteri tritati!

Se come me amate i dolci alle noci, nei link sottostanti troverete tante golose ricette!

biscotti alle noci e datteri 10
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni20 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare i biscotti alle noci e datteri

Per l’impasto

200 g farina 00
100 g burro
20 g zucchero semolato
50 g acqua (fredda, tenuta 15 minuti in freezer)

Per il ripieno

200 g gherigli di noci
100 g datteri (morbidi, peso dei datteri denocciolati)
Mezzo cucchiaino cannella in polvere (opzionale)

Strumenti per realizzare i biscotti alle noci e datteri

1 Robot da cucina
2 Ciotole
1 Mattarello
1 Spianatoia
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare i biscotti alle noci e datteri

Per l’impasto: mettere nella ciotola del robot da cucina la farina 00, lo zucchero ed il burro freddo a pezzetti, avviare il robot fino ad ottenere un composto polveroso. Unire l’acqua fredda ed avviare ancora fino ad ottenere delle piccole briciole. Versare il composto in una ciotola e finire di impastare a mano fino ad ottenere un impasto tipo frolla, coprire con pellicola e mettere in frigo a riposare per 30 minuti.

Mentre l’impasto riposa preparare il ripieno semplicemente tritando tutti gli ingredienti nel robot da cucina fino ad ottenere un composto finemente tritato che può essere modellato con le mani. Per questa ricetta vi consiglio di usare datteri denocciolati morbidi (li vendono confezionati al supermercato), se i vostri datteri non fossero morbidi, ammorbiditeli per 10 minuti in acqua bollente prima di usarli. Dividete sia l’impasto che il ripieno in 20 porzioni. Dal ripieno ricavate dei rotolini lunghi circa 9 cm e stendete l’impasto in un cerchio di 10-11 cm di diametro. Poggiate il ripieno sull’impasto e arrotolate l’impasto sul ripieno sigillando bene i bordi, arrotolate il rotolino ottenuto finché diventa lungo circa 14 cm, cercando di assottigliare le estremità mentre rotolate. Piegate il rotolino a ferro di cavallo e disponete il biscotto così ottenuto su una teglia per biscotti foderata di carta forno.

Proseguite allo stesso modo fino a formare tutti i biscotti. Fateli cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 18-20 minuti. Estraete dal forno e spolverizzate i biscotti alle noci e datteri di abbondante zucchero a velo, poi fate raffreddare su una gratella per dolci.

Servite i biscotti per la merenda, vi assicuro che sono buonissimi!!

Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: https://www.instagram.com/barbara.coccia/

Buona merenda!!

biscotti alle noci e datteri 10

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. I biscotti alle noci e datteri si conservano almeno 7 giorni in una apposita scatola porta biscotti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!