Colombine di sbriciolata alla nutella!

Oggi vi propongo una ricettina facilissima e veloce da preparare, quella delle colombine di sbriciolata alla nutella, un’idea perfetta per la merenda dei prossimi giorni di festa! Ho utilizzato l’impasto da sbriciolata e lo stampino da mini colomba per realizzare questo goloso dolcino!

Nei link sottostanti troverete tante idee per i dolcini di Pasqua!

Colombine di sbriciolata alla nutella 10
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura3 Ore 18 Minuti
  • Porzioni12 colombine
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasqua

Ingredienti per realizzare le colombine di sbriciolata alla nutella

Per l’impasto

300 g farina 00
100 g zucchero semolato
115 g burro
1 uovo (medio, peso sgusciato 50 g)
1 bustina vanillina
10 g lievito in polvere per dolci

Per il ripieno

170 g crema spalmabile alle nocciole (io ho usato nutella)
25 g gocce di cioccolato fondente

Strumenti per realizzare le colombine di sbriciolata alla nutella

1 Ciotola
1 Ciotolina
2 Stampi da mini colombe, ogni stampo 6 cavità
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare le colombine di sbriciolata alla nutella

Per l’impasto: far fondere il burro in una ciotolina e lasciar leggermente intiepidire. Mettere in una ciotola la farina 00, lo zucchero semolato, la vanillina e il lievito e mescolare, unire il burro fuso e l’uovo e mescolare con le mani fino ad ottenere delle grosse briciole.

Per realizzare le mini colombe ho usato due stampi da mini colombe da 6 cavità ciascuna, ogni cavità è lunga circa 10 cm e larga 8 cm. Distribuire in ogni cavità 34 g circa di impasto e livellare leggermente con le mani. Disporre sull’impasto un cucchiaino colmo di nutella e distribuirla con una spatolina sull’impasto. Sulla nutella distribuire le gocce di cioccolato fondente e poi con le rimanenti briciole coprire il ripieno.

Se si desidera si possono decorare le colombine con mandorle a lamelle. Disporre gli stampi su una teglia bassa da biscotti e cuocere in forno caldo a 180 gradi per 18-20 minuti circa. Estrarre dal forno e far raffreddare del tutto su una gratella per dolci.

Quando i dolcetti sono freddi estrarre con delicatezza dallo stampo, spolverizzare leggermente di zucchero a velo e servire.

colombine di sbriciolata alla nutella 20

Vi assicuro che queste colombine di sbriciolata alla nutella sono super buone!!

Se non volete perdere le mie ricette, potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Per tornare alla pagina principale del blog cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/. Sono anche su Instagram: barbara.coccia.

Buona merenda!

Colombine di sbriciolata alla nutella 10

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. Le colombine di sbriciolata alla nutella si conservano in un contenitore chiuso per 4-5 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!