Quadrotti al limone super golosi!

Oggi vi propongo la ricetta dei quadrotti al limone con ripieno cremoso, facilissimi da realizzare senza uova! Una base croccante ai fiocchi di avena contiene un morbido ripieno al latte condensato, succo e scorza grattugiata di limone, una vera bontà!!

Se come me amate i dolci al limone, nei link sottostanti troverete tante ricette golose!

quadrotti al limone 10
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura34 Minuti
  • Porzioni16 quadrotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti per realizzare i quadrotti al limone

Per l’impasto

130 g farina 00
90 g fiocchi di avena
100 g burro
125 g zucchero di canna (potete usarne anche 100)
1 bustina vanillina
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci (4 grammi)
un quarto di cucchiaino sale

Per il ripieno

400 g latte condensato (1 lattina)
90 ml succo di limone
1 scorza di limone (grattugiata da limone non trattato)

Strumenti

1 Frusta elettrica
2 Ciotole
1 Gratella per dolci
1 Frusta a mano

Passaggi per realizzare i quadrotti al limone

Per l’impasto: lavorare il burro morbido con lo zucchero, poi aggiungere la farina mescolata con i fiocchi di avena, la vanillina, il lievito ed il latte. Continuare a mescolare fino ad ottenere un impasto a briciole. Foderare uno stampo quadrato da 20 cm di lato con carta forno e versare nello stampo circa 240 g di impasto, livellarlo con con un cucchiaio senza spingere troppo. Cuocere la base in forno statico caldo a 175 gradi per 12 minuti. Mentre la base è in forno preparare il ripieno, mescolando in una ciotola il latte condensato con il succo di limone e la scorza di limone grattugiata.

Versare il ripieno sulla base calda, coprire con le rimanenti briciole distribuite in maniera uniforme sul ripieno e rimettere in forno per 22 minuti. Sfornare e far raffreddare per almeno un’ora.

Quando la torta è fredda estrarla dello stampo aiutandosi con la carta forno e dividere il dolce in 16 quadrotti, vi assicuro sono buonissimi!!!

Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . Per tornare alla pagina principale del blog cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Sono anche su Instagram: barbara.coccia.

Buona merenda!

quadrotti al limone 10

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. I quadrotti al limone si conservano fuori dal frigo per due giorni, in frigo per 4-5 giorno chiusi in un apposito contenitore.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *