Biscotti shortbread di Natale al cacao!

Oggi vi propongo un ‘altra golosa ricetta natalizia, quella per realizzare i biscotti shortbread di Natale al cacao decorati con cioccolato bianco! Lo shortbread è un biscotto tipico scozzese, tradizionalmente preparato con una parte di zucchero, due di burro e tre di farina, con l’eventuale aggiunta di altri ingredienti. Il nome shortbread si riferisce alla particolare friabilità di questo tipo di biscotti. Io li ho preparati al cacao, sono semplicissimi da realizzare e ovviamente si possono usare tutte le formine natalizie che desiderate, io sono stata mono tematica e ho preparato solo biscotti albero di Natale!!

Se come me amate i biscotti shortbread nei link sottostanti potrete trovare altre golose ricette!

biscotti shortbread di Natale 10
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni42 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaScozzese

Ingredienti per realizzare i biscotti shortbread di Natale

Per l’impasto

275 g farina 00
45 g cacao amaro in polvere
130 g zucchero a velo
225 g burro
1 bustina vanillina

Per decorare

100 g cioccolato bianco

Strumenti per realizzare i biscotti shortbread di Natale

1 Robot da cucina
1 Mattarello
1 Spianatoia
1 Ciotola
1 Ciotolina

Passaggi per realizzare i biscotti shortbread di Natale

Per l’impasto: mettere nella ciotola del robot da cucina la farina 00, lo zucchero a velo, la vanillina, il cacao amaro e il burro freddo a pezzi. Avviare il robot fino ad ottenere un composto polveroso, poi versare il composto nella ciotola e impastare a mano con pazienza fino ad ottenere un impasto omogeneo. Dividere l’impasto a metà e stendere l’impasto su un spianatoia pochissimo infarinata ad uno spessore di 6 mm. Ricavare dalla pasta gli alberi di Natale con lo stampino apposito (il mio era lungo 7 cm circa).

Disporre i biscotti sulle teglie non imburrate. Continuate a impastare gli sfridi e ritagliare biscotti fino ad esaurire l’impasto. Io ho ottenuto con queste dosi 42 biscotti. Mettere le teglie con i biscotti a riposare in frigo per 3 ore circa.

Dopo il riposo far cuocere i biscotti (una teglia alla volta) in forno statico caldo a 165 gradi per 12 minuti. Estrarre la teglia da forno, aspettare un minuto ed immediatamente con l’aiuto di una spatola spostare i biscotti su una gratella per dolci. Quando i biscotti sono freddi potete decorarli: io ho sciolto nel microonde il cioccolato bianco (vi conviene procedere con 50 g alla volta) e ho messo il cioccolato in un conetto fatto con carta forno e ho creato le “ghirlande” dell’albero. Ho poi usato mompariglia oro e argento per dare un tocco di colore, e sulla punta di ogni biscotto ho messo una stellina di zucchero, attaccandola con cioccolato fuso.

Servite i biscotti per la merenda…vi assicuro sono buonissimi! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Mi trovate anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!

biscotti shortbread di Natale 20

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. I biscotti shortbread di Natale si conservano chiusi in un apposita scatola per 6-7 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *