Crostata ripiena di mele alla cannella!

Oggi vi propongo una ricetta super golosa, quella della crostata ripiena di mele alla cannella, facile da realizzare in uno stampo rettangolare da crostata da 30×20 cm (ma potete anche realizzarla in una teglia rettangolare bassa che abbia dimensioni simili). L’impasto contiene yogurt e quindi rimane morbido, il ripieno alle mele è profumato alla cannella ed il tutto è arricchito da una montagna di mandorle a lamelle! Questa crostata è assolutamente divina se servita tiepida…

Se come me amate dolci alle mele, nei link sottostanti troverete tante golosità!

crostata ripiena di mele 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni16
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la crostata ripiena di mele

Per l’impasto

450 g farina 00
100 g zucchero a velo
150 g burro
125 g yogurt greco (oppure yogurt bianco compatto)
1 scorza di limone (grattugiata da limone non trattato)
1 uovo (grande)
1 bustina lievito in polvere per dolci (16 g)
1 pizzico sale

Per il ripieno

750 g mele (circa 4 mele medie)
75 g zucchero semolato
50 ml succo di limone (il succo di un limone)
1 cucchiaino cannella in polvere

Per decorare

50 g mandorle in scaglie

Strumenti per realizzare la crostata ripiena di mele

1 Robot da cucina
2 Ciotole
1 Mattarello
1 Spianatoia
1 Stampo per crostate rettangolare da 30 cm x 20 cm
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare la crostata ripiena di mele

Per il ripieno: sbucciare e mondare le mele, ridurle a spicchi sottili e mettere in una ciotola con il succo di limone. Per l’impasto: versare nella ciotola del robot da cucina la farina, lo zucchero, il burro, il lievito, il sale e la scorza grattugiata di un limone non trattato. Avviare il robot fino ad avere un impasto bricioloso, unire l’uovo e lo yogurt e avviare di nuovo il robot fino ad ottenere delle grosse briciole. Finite di impastare a mano in una ciotola. Stendere una porzione di impasto da circa 400 g in un rettangolo ricavare il coperchio della crostata ritagliando un rettangolo regolare con i bordi dello stampo. Stendere il resto dell’impasto e con esso foderare fondo e pareti dello stampo da crostata da 30 cm x 20 cm.

Distribuire gli spicchi di mela sull’impasto, spargere con 75 g di zucchero semolato e distribuire su tutto la cannella (io ne ho usato un cucchiaino ma potete usarne più o meno a seconda dei gusti). Chiudere con il coperchio realizzato in precedenza e far aderire bene i bordi, ritagliando la pasta in eccesso. Coprire tutto con le mandorle a lamelle.

Far cuocere la crostata ripiena di mele in forno statico caldo a 175 gradi per 30-35 minuti circa, fino a doratura della torta. Far raffreddare nello stampo e spolverizzare di abbondante zucchero a velo prima di servire.

crostata ripiena di mele 10

Servire la crostata ripiena di mele a quadrotti, vi consiglio di servirla servirla leggermente tiepida, è assolutamente super golosa!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina La Dolce Vita!. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Mi trovate anche su Instagram: barbara.coccia

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. La crostata ripiena di mele si conserva chiusa in un apposito contenitore per 2-3 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *