Crostata con mascarpone e lamponi!

Oggi vi propongo la super golosa crostata con mascarpone e lamponi con un ripieno super cremoso, è assolutamente meravigliosa servita leggermente tiepida, a casa mia è finita in meno di 24 ore!

Se come me amate i dolci ai lamponi, nei link sottostanti potete trovare tante ricette super golose!

crostata con mascarpone e lamponi 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la crostata con mascarpone e lamponi

Per la frolla

225 g farina 00
100 g burro
80 g zucchero a velo
1 bustina vanillina
1 uovo (grande)
1 pizzico lievito in polvere per dolci

Per il ripieno

100 g confettura di lamponi
250 g mascarpone
60 g zucchero semolato
1 uovo (grande)
1 scorza di limone (grattugiata da limone non trattato)
1 bustina vanillina
15 g farina di riso
125 g lamponi

Strumenti per realizzare la crostata con mascarpone e lamponi

1 Robot da cucina
2 Ciotole
1 Frusta a mano
1 Mattarello
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare la crostata con mascarpone e lamponi

Per la frolla: versare nella ciotola del robot da cucina la farina 00, la vanillina, il lievito in polvere, lo zucchero a velo e il burro freddo a pezzetti. Avviare il robot fino ad ottenere un composto polveroso. Unire l’uovo ed avviare nuovamente il robot fino ad ottenere un composto a briciole. Versare il composto in una ciotola e finire di impastare a mano. Stendete la frolla sulla spianatoia infarinata a circa 5 mm di spessore e con essa foderata lo stampo da crostata da 24 cm di diametro (vi consiglio quelli con il fondo removibile). Eliminate la frolla in eccesso con il mattarello, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, coprire con carta forno e versare sulla carta gli appositi pesetti di ceramica (o fagioli secchi) per la cottura in bianco. Far cuocere la frolla in forno caldo a 175 gradi per 15 minuti, eliminare carta e pesetti e cuocere altri 3-4 minuti. Estrarre dal forno e spalmare il fondo con la confettura di lamponi.

Per la crema al mascarpone: in una ciotola mescolare lo zucchero con la farina di riso e la vanillina, aggiungere l’uovo e la scorza di limone non trattata ed infine aggiungere il mascarpone a temperatura ambiente, mescolare con una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo. Distribuire la crema sulla confettura (vi conviene distribuirla con un cucchiaio) e livellatela con una spatola. Sulla crema al mascarpone inserire i lamponi freschi lavati ed asciugati. Cuocere la crostata in forno caldo a 175 gradi per 25 minuti circa. Far raffreddare la crostata su una gratella per dolci.

Sfornate la crostata e ponetela su un piatto da dolci, spolverizzando di zucchero a velo prima di servire.

crostata con mascarpone e lamponi 10

Servite a fette, vi consiglio di gustarla leggermente tiepida, è di una bontà indescrivibile!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram (barbara.coccia)

Buona merenda!

crostata con mascarpone e lamponi 20

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. La crostata con mascarpone e lamponi si conserva in frigo, chiusa in un apposito contenitore, per 3 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *