Brownies all’arancia super golosi!

Oggi vi propongo una ricetta americana, i brownies all’arancia super cioccolatosi! Io ho una passione per i brownies che risale all’epoca in cui vivevo negli Stati Uniti, ne esistono veramente di tuti i tipi, dai più tradizionali a quelli arricchiti…in questa ricetta troverete tanto cioccolato fondente con quel gusto in più dato dall’arancia (sia sotto forma di scorza che sotto forma di cioccolato aromatizzato all’arancia), vi assicuro che sono buonissimi e facilissimi da realizzare!

Nei link sottostanti troverete altre ricette di brownies…vi consiglio di provarle tutte se come me amate il cioccolato!

brownies all'arancia 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni16 quadrotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti per realizzare i brownies all’arancia

200 g cioccolato fondente (io ho usato cioccolato fondente al 50%)
200 g zucchero semolato
100 g burro
3 uova (grandi a temperatura ambiente)
70 g farina 00
25 g cacao amaro in polvere
1 pizzico sale
1 scorza d’arancia (grattugiata da arancia non trattata)
75 g cioccolato fondente (aromatizzato all’arancia, io ho usato “orange intense”)

Strumenti per realizzare i brownies all’arancia

3 Ciotole
1 Frusta a mano
1 Spatola
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare i brownies all’arancia

Far fondere i 200 g di cioccolato fondente tagliato a pezzi con i 100 g di burro (a bagnomaria o al microonde) e lasciar intiepidire mentre preparate il resto degli ingredienti. Imburrate lo stampo quadrato da 20 cm di lato e foderatelo di carta forno. In una ciotola mescolate tra loro la farina 00, il cacao amaro setacciato ed il pizzico di sale. Tagliuzzate con un coltello il cioccolato all’arancia (se non doveste trovare il cioccolato all’arancia potete usare 75 g di gocce di cioccolato fondente e unire all’impasto la scorza grattugiata di due arance).

Con la frusta a mano mescolare per 30 secondi le 3 uova e lo zucchero semolato, unire il cioccolato fondente fuso e mescolare. Unire, mescolando con una spatola, la farina mescolata con il cacao, la scorza grattugiata di arancia e per ultimo il cioccolato all’arancia tagliato a pezzetti.

Versare il composto nello stampo foderato di carta forno e cuocere i brownies all’arancia in forno statico caldo a 180 gradi per 30-32 minuti, io non faccio la prova stecchino, ma se doveste farla, ricordatevi che per i brownies lo stecchino deve uscire leggermente umido.

Fate raffreddare i brownies per 30 minuti nello stampo, poi aiutandosi con la carta forno tirar fuori dallo stampo e fate raffreddare del tutto su una gratella per dolci. Tagliate in 16 quadrotti con un coltello affilato.

brownies all'arancia 10

Servite i vostri brownies all’arancia, sono cioccolatosi, umidi, golosi e buonissimi!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!

brownies all'arancia 20

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. I brownies all’arancia si conservano chiusi in un apposito contenitore per 3 giorni.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *