Biscotti digestive con cioccolato super golosi!

Oggi vi propongo una ricetta cha adoro, quella dei biscotti digestive con cioccolato, molto facili da realizzare e super buoni! Il biscotto Digestive è un tipo di biscotto semidolce originario del Regno Unito, sviluppato originariamente nel 1839 da due dottori scozzesi. Il nome deriva dalla convinzione dell’epoca che il bicarbonato di sodio usato nell’impasto conferisse al biscotto proprietà antiacide e che dunque facilitasse la digestione…

Nei miei biscotti il bicarbonato non c’è, ho usato lievito per dolci! L’impasto è realizzato velocemente nel robot da cucina e il biscotto risultante è friabile e super buono, ho inoltre ricoperto un lato con cioccolato fondente, perché non rinuncio alla golosità!

Nei link sottostanti troverete altre golose ricette di biscotti al cioccolato!

biscotti digestive con cioccolato 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura17 Minuti
  • Porzioni25 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInglese

Ingredienti per realizzare i biscotti digestive con cioccolato

Per l’impasto

250 g farina tipo 2
40 g fiocchi di avena
100 g zucchero a velo (io ho usato quello vanigliato)
110 g burro
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
un quarto di cucchiaino sale
60 g latte

Per la copertura

130 g cioccolato fondente (oppure al latte)

Strumenti per realizzare i biscotti digestive con cioccolato

1 Robot da cucina
1 Ciotola
1 Ciotolina
1 Mattarello
1 Spianatoia
1 Stampino tondo da 6.5 cm
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare i biscotti digestive con cioccolato

Per l’impasto: versare nella ciotola del robot da cucina i fiocchi di avena ed avviare il robot finché non sono finemente sminuzzati. Unire la farina di tipo 2 (semi integrale), lo zucchero a velo (se lo trovate potete usare lo zucchero a velo di canna), il lievito, il sale e il burro freddo a pezzetti. Avviare il robot fino ad ottenere un composto polveroso. Unire il latte freddo ed aviare nuovamente fino ad ottenere un impasto a briciole. Versate il composto in una ciotola e finire di impastare a mano. Lavorate con metà impasto alla volta, stendetelo su una spianatoia infarinata a 5 mm di spessore (io ho usato gli spessori per la frolla) e ricavate da esso dei tondi di 6.5 cm di diametro. Posizionate i biscotti su teglie basse da biscotti ricoperte di carta forno. Con uno stuzzicadenti bucare il biscotti in maniera decorativa. Impastare gli sfridi e continuare a ricavare biscotti fino ad esaurire l’impasto. Con questa dosi ho ottenuto 25 biscotti.

Cuocere i biscotti (una teglia alla volta) in forno statico caldo a 175 gradi per 16-18 minuti, fin quando non siano ben dorati. Mentre la prima teglia è in forno, mettete la seconda teglia in frigo. Una volta cotti fateli raffreddare su una gratella per dolci. Procedete anche con la seconda teglia. Quando i biscotti sono pronti fate fondere il cioccolato fondente al microonde (o a bagnomaria). Spalmate con cioccolato il lato dei biscotti che era a contatto con la teglia e con i rebbi di una forchetta create delle piccole onde. Procedete a ricoprire i biscotti con il cioccolato e fate solidificare il cioccolato prima di servire (per sveltire il processo potete mettere i biscotti in frigo).

Servite il biscotti digestive con cioccolato per la colazione o la merenda, sono buonissimi inzuppati nel latte!

biscotti digestive con cioccolato 10

Vi assicuro che sono super golosi! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!

biscotti digestive con cioccolato 20

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. I biscotti digestive con cioccolato si conservano per almeno una settimana chiusi in un apposito porta biscotti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *