Biscotti al limone con farina di mais

Oggi vi propongo una ricetta rustica, quella dei biscotti al limone con farina di mais, simili alle paste di meliga piemontesi. Io ho utilizzato farina di mais fumetto, quella fine come la farina 00, che viene utilizzata nei dolci e che io uso spesso per torte, biscotti e crostate! Questi biscotti sono profumati al limone ed hanno quel croccantino tipico della farina di mais, sono ideali per la colazione e la merenda! Per realizzarlo occorre utilizzare la sac a poche, ma se non avete dimestichezza, potete far riposare l’impasto in frigo e ricavare dei rotolini da chiudere a ciambellina, con queste dosi io ho ottenuto 36 biscotti.

Se come me amate la farina di mai nei dolci, potete provare anche i dolcini che troverete nei link sottostanti!

biscotti al limone con farina di mais 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni36 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare i biscotti al limone con farina di mais

250 g farina 00
130 g farina di mais (fumetto, fine come la farina 00)
150 g zucchero semolato (fine)
250 g burro
2 uova (grandi 120 g circa peso sgusciato complessivo)
1 bustina vanillina
1 scorza di limone (grattugiata da limone non trattato)
1 pizzico sale

Strumenti per realizzare i biscotti al limone con farina di mais

1 Planetaria
1 Ciotola
1 Sac a poche
1 Bocchetta a stella 13 mm circa, numero 865
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare i biscotti al limone con farina di mais

Lavorare nella planetaria montata con la foglia il burro leggermente ammorbidito con lo zucchero semolato (io ho usato quello extra fine), aggiungere un uovo alla volta e quando il composto è omogeneo unire le farine, la vanillina, il sale, la scorza tritata di un limone grande non trattato. Otterrete un composto omogeno. Coprite le teglie per biscotti con carta forno. Mettete poco composto alla volta nella sac a poche montata con la bocchetta a stella grande e spremete dei cordoncini di impasto con cui formerete delle ciambelline di 5 cm di diametro, che disporrete distanziate sulla teglia coperta di carta forno; se l’impasto fosse troppo sodo, lavoratelo nella sac a poche con le mani per riscaldarlo un pochino, vi assicuro che i cordoncini si spremono facilmente. Se non aveste dimestichezza con la sac a poche potete far riposare l’impasto per un’ora in frigo e poi ricavare da esso 36 rotolini (lunghi 12-13 cm) con cui formerete altrettante ciambelline.

Fate riposare le ciambelline in frigo per 20 minuti e poi cuocetele (una teglia alla volta) in forno caldo a 170 gradi per 18-20 minuti.

Fate raffreddare i biscotti 5 minuti sulla teglia e poi spostateli a far raffreddare del tutto su una gratella per dolci.

biscotti al limone con farina di mais 10

Gustate i biscotti al limone con farina di mais per la colazione o la merenda, ci assicuro che sono buonissimi!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!

biscotti al limone con farina di mais 20

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. I biscotti al limone con farina di mais si conservano in un apposito porta biscotti per 7-8 giorni.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *