Crostata alle mandorle e arancia!

Oggi vi propongo la ricetta di questa crostata alle mandorle e arancia semplicissima da realizzare con un ripieno a base di mandorle, zucchero e succo di arancia, davvero buonissima! Se amate i dolci all’arancia questa crostata fa per voi!

crostata alle mandorle e arancia 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la crostata alle mandorle e arancia

Per la frolla

325 g farina 00
100 g zucchero a velo
150 g burro
1 uovo (grande)
1 pizzico lievito in polvere per dolci
1 bustina vanillina
Mezza scorza d’arancia (tritata )

Per il ripieno

100 g marmellata di arance
150 g farina di mandorle
120 g zucchero semolato
100 g succo d’arancia (da circa 2 arance)
1 scorza d’arancia (tritata)

Strumenti per realizzare la crostata alle mandorle e arancia

1 Robot da cucina
2 Ciotole
1 Mattarello
1 Spianatoia
1 Rotella
1 Stampino
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare la crostata alle mandorle e arancia

Per la frolla: mettere nella ciotola del robot da cucina la farina 00, lo zucchero a velo, il lievito per dolci, la vanillina, la bucci tritata di mezza arancia non trattata e il burro freddo a pezzi. Avviare il robot fino ad ottenere un composto polveroso, unire l’uovo grande ed avviare nuovamente il robot fino ad ottenere un composto a briciole. Versare il composto in una ciotola e finire di impastare a mano fino ad ottenere una frolla omogenea. Potete stenderla subito o farla riposare in frigo 20 minuti prima di procedere. Dividere l’impasto a metà e stendere una metà per foderare lo stampo da crostata da 25 cm di diametro con fondo mobile leggermente imburrato (tenete l’altra metà di frolla in frigo), bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e stendere sul fondo la marmellata di arance. Preparare il ripieno mescolando in una ciotola la farina di mandorle, lo zucchero semolato, il succo e la scorza di arance, otterrete un composto non eccessivamente morbido, deve però essere spalmabile, al bisogno unite altro succo di arance.

Stendere il ripieno sulla marmellata e rifilare i bordi della frolla fino a 5 mm sopra il ripieno. Unite la frolla in eccesso a quella messa da parte. Per ricoprire il ripieno avete 4 possibilità: stendere la frolla rimasta e ricavare con la rotella almeno 12-14 strisce con cui realizzare una grata sopra il ripieno. Potete stendere la frolla e ricavare il coperchio con un taglia grata come ho fatto io (ho usato quello a cuori), in tal caso una volta usata la grata, mettete la pasta in freezer così sarà più comodo trasferirla sul ripieno, oppure potete stendere la frolla in un cerchio della stessa dimensione dello stampo e con uno stampino ritagliate cuori o stelline, anche in questo caso mettete il “coperchio” in freezer per 20 minuti prima di traferire sul ripieno per facilitare il trasferimento, potete infine stendere la frolla e usarla per ricoprire il ripieno, creando una crostata chiusa.

Avendo usato il taglia pasta a cuori, ho tenuto da parte i cuori ritagliati per decorare i bordi, ho infatti realizzato un giro di cuoricini tutto intorno al bordo. La crostata va poi cotta in forno caldo a 180 gradi per circa 35-40 minuti, se il ripieno dovesse gonfiarsi, per non rovinare il coperchio, potete bucare la parte che si gonfia con uno stuzzicadenti. Sfornate e fate raffreddare completamente su una gratella per dolci,

Servite la crostata alle mandorle e arancia per la merenda, vi assicuro che è buonissima! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . Per tornare alla pagina principale del blog cliccare qui: https://blog.cookaround.com/barbaracucina/. La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete anche seguirmi su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!!

crostata alle mandorle e arancia 20

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *