Pubblicità
Pubblicità

Melanzane a barchetta.

Le melanzane a barchetta o meglio “a scarpone ” chiamate in Campania, sono un contorno davvero molto gustoso. Molte sono le varianti di questa ricetta, c ‘è chi frigge solo la polpa tagliata a cubetti e poi riempie le melanzane aggiungendo anche la provola, chi fa cuocere tutto in forno dopo aver condito a proprio piacimento e poi c ‘è la variante che ho fatto io oggi, tutto rigorosamente fritto, perché le temperature erano alte e quindi non ho acceso il forno. Così le preparava sempre anche mia madre e vengono succose e non secche.

Vediamo gli ingredienti:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti

melanzane (8)
Pomodorini (10)
capperi (1 cucchiaio )
olive taggiasche (2 cucchiai)
Aglio (1 spicchio )
Origano (Q.b.)
Basilico (Q.b.)
Prezzemolo (Q.b.)
Olio extravergine d’oliva (Q.b.)
Sale pepe (Q.b.)

Strumenti

Ciotola
oppure Tagliere
Padella
Pubblicità

Passaggi

Per preparare le melanzane a scarpone ho scelto la melanzana zebrina ,è viola con striature panna, perché fin quando non escono le melanzane paesane è meglio adoperare quelle perché prive di sementi. Lava bene le melanzane, asciugale con carta assorbente, taglia in due nel verso della lunghezza e taglia via la polpa mettendola da parte.

Ora metti dell ‘olio evo in una padella e inizia a friggere le barchette, fai attenzione che quando le volti l ‘olio può schizzare. Fai friggere lentamente in entrambi i lati e quando saranno dorate posizionale su un piatto da portata, non asciugarle dall ‘olio in eccesso ,salale e metti da parte mentre ti dedichi al ripieno.

Taglia a dadini la polpa delle melanzane ,aggiungi uno spicchio d’aglio tagliato nella padella dove hai fritto le melanzane e lascia rosolare, poi versa la polpa delle melanzane, aggiungendo il pepe, l ‘origano e i capperi dissalati, intanto taglia i pomodorini a piccoli pezzetti,quando la polpa si sarà appassita, adagia

Pubblicità

in un piatto, sempre nella stessa padella fai cuocere i pomodori, una volta pronti ,versa la polpa nei pomodori, aggiusta di sale, inserisci le olive e il prezzemolo e il basilico tritato, amalgama e spegni il fuoco. Ora con un cucchiaio riempi le barchette di melanzane. Ora il tuo contorno è pronto.

Buon appetito 😘

Se preferisci puoi preparare questo piatto al forno mettendo nelle melanzane la polpa condita con tutti gli ingredienti. Si abbina benissimo con tutto, questo è un contorno che si prepara prevalentemente in estate, quando è il periodo di tenere e saporite melanzane. Se nel caso ti avanzano, chiudi in un contenitore di vetro e conserva in frigo.

se la ricetta ti è piaciuta, clicca sulle stelline. Grazie 💗

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da Antonella Simone

Sono una mamma appassionata di cucina, per me la cucina tradizionale non va mai dimenticata perché è la nostra cultura,ma bisogna anche ampliarsi e conoscere nuovi sapori e ingredienti. Io e le mie amiche virtuali capitaniamo #CUCINALAREGIONE ,una rubrica dove cuciniamo piatti regionali e internazionali. Abbiamo scoperto grazie a questa rubrica piatti ,regioni e nazioni davvero fantastiche. Un grazie anche a loro che oramai fanno parte di me. ❤ In più sono campana e amo la mia terra, la gente sempre socievole e allegra e le sue tradizioni iniziando dalle ricette povere,quelle più buone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.