Poke bowl con riso rosso e salmone.

Il poke bowl è un piatto di origine hawaiana, l ‘originale è composto dalla maggior parte da riso profumato e pesce che può essere sia totalmente crudo che marinato. Logicamente poi ognuno lo realizza come lo preferisce anche con pollo oppure solo vegetariano, io personalmente ho acquistato dei cubetti di salmone affumicato, perché sinceramente non gradisco il sapore del pesce crudo, è una cosa più forte di me e proprio non riesco a mangiarlo, quindi ho optato per quello affumicato che veramente mi piace tantissimo.

Vediamo cosa ci occorre per il mio poke bowl:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaLatino Americana

Ingredienti

riso rosso (200grammi )
salmone affumicato (150grammi )
avocado (1)
ceci cotti, bolliti (100grammi )
spinaci (Una manciata )
ravanelli (6)
mandorle pelate (50grammi )
sesamo (Q.b.)
sale (Q.b.)
Olio extravergine d’oliva (Q.b.)
salsa di soia (Q.b.)

Strumenti

Pentola
oppure Ciotole

Passaggi

Per preparare questo piatto è davvero molto semplice, ti basta scaldare il riso, poi gli altri ingredienti sono da affettare. In una pentola versa dell ‘acqua, porta sul fuoco e lascia che bolle, arrivata a bollore, versa il sale e il riso lavato. La cottura di questa qualità di riso è un po’ lunga, quindi guarda le indicazioni riportate sulla confezione.

Quando il riso sarà cotto, passalo sotto l ‘acqua corrente e lascia che si raffreddi completamente. Intanto dedicati al resto degli ingredienti. Per quanto riguarda i ceci, io ho usato i precotti, quindi sciaccquali dall ‘acqua di conservazione e metti da parte. Prendi ora due ciotole versa il riso in entrambe poi componi il poke bowl

Tutta la base deve essere completamente di riso, poi adagia accanto, una striscia di ceci,i una di ravanelli tagliati a rondelle, degli spinacini ,una striscia di salmone affumicato ed infine le mandorle, spolvera ora con semi di sesamo e sale e condisci con olio evo e salsa di soia.

Logicamente entrambe le ciotole le devi comporre uguali. Io ho usato proprio le ciotole e le bacchette asiatiche, ma se vuoi puoi usare quello che hai in casa. Il tuo poke bowl è pronto per essere gustato. Anche questo è un piatto estivo da servire fresco.

Buon appetito 🥢🍚

Una volta che lo hai composto, è meglio che lo consumi altrimenti le foglie di spinaci appassiscono e i ravanelli scuriscono. Per la composizione puoi usare ciò che più ti piace ed è di tuo gradimento, anche il riso puoi e se lo desideri usare quello bianco o altri tipi.

se ti è piaciuta la ricetta, clicca sulle stelline. Grazie 🍚🥢🍚🥢

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Antonella Simone

Sono una mamma appassionata di cucina, per me la cucina tradizionale non va mai dimenticata perché è la nostra cultura,ma bisogna anche ampliarsi e conoscere nuovi sapori e ingredienti. Io e le mie amiche virtuali capitaniamo #CUCINALAREGIONE ,una rubrica dove cuciniamo piatti regionali e internazionali. Abbiamo scoperto grazie a questa rubrica piatti ,regioni e nazioni davvero fantastiche. Un grazie anche a loro che oramai fanno parte di me. ❤ In più sono campana e amo la mia terra, la gente sempre socievole e allegra e le sue tradizioni iniziando dalle ricette povere,quelle più buone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.