Cheesecake catalana.

La cheesecake catalana è una scoperta incredibilmente buona che ho fatto. Una nota azienda mi ha inviato un loro nuovo preparato per la crema catalana io dovevo cimentarmi nella realizzazione di una nuova ricetta,ho deciso di preparare questa meravigliosa cheesecake che naturalmente ti consiglio vivamente. La crema catalana tutti credono che sia spagnola,ma in realtà è inglese veniva servita al college di Cambridge . Ma i catalani ne rivendicarono l’ invenzione. La leggenda narra che in realtà la crema è stata inventata da alcune monache catalane .

Vediamo cosa ci occorre:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la base

biscotti Digestive (180 grammi )
Burro (100 grammi )

Per la farcia

Zucchero (150 grammi )
uova (2)
Amido di mais (1 cucchiaio )
Preparato per crema catalana (120 grammi )
panna da montare (100 ml )
Formaggio spalmabile (500 grammi )
estratto di vaniglia (1 cucchiaino )
Latte (200ml)

Per rifinire

Zucchero di canna (Q.b.)

Passaggi

Per realizzare questa cheesecake non devi cuocere la crema a parte,ma gli ingredienti vengono preparati tutti insieme. Inizia dalla base. Sciogli a microonde oppure a bagnomaria il burro,poi trita i biscotti in un mixer riducendolo in polvere. Ora versa i biscotti tritati in una ciotola versa il burro e mescola bene fai incorporare bene gli ingredienti.

A questo punto rivesti una teglia a cerniera da 20 cm con la carta da forno,sia la base che i bordi,ti puoi aiutare con del burro o dell’ acqua per far aderire la carta ai bordi. Una volta rivestito lo stampo versa il composto di biscotti all’ interno, livella uniformemente e con il dorso di un cucchiaio schiaccia bene la base, dopodiché metti in frigo a rassodare.

Prepara intanto la farcia. In una ciotola versa lo zucchero e le uova,con le fruste a mano mescola fino a quando lo zucchero si sarà sciolto, aggiungi ora il formaggio spalmabile e continua a mescolare, quando anche il formaggio si sarà sciolto, aggiungi la panna,il latte e il preparato per crema catalana, amalgama bene bene il tutto ed infine aggiungi un cucchiaio di amido

di mais setacciato e un cucchiaino di vaniglia. Amalgama bene fino ad ottenere una crema liscia. (Guarda la foto) Riprendi lo stampo dal frigo versa la crema sulla base di biscotti, livella bene e inforna in forno preriscaldato a 170 gradi in forno preriscaldato ventilato per 30 minuti e 30 minuti modalità statico. A fine cottura la cheesecake sembra molle,ma non

preoccuparti , quando si raffredda sarà bella soda. Appena si raffredda completamente riponi in frigo, meglio tutta la notte. L’ indomani riprendi la cheesecake dal frigo, preleva dallo stampo, posiziona su un piatto da portata cospargi la superficie con lo zucchero di canna e scioglilo con il cannello la fiamma da cucina. (Ti lascio il link tra gli strumenti) Ora puoi servire.

Antonella🦋

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Antonella Simone

Sono una mamma appassionata di cucina, per me la cucina tradizionale non va mai dimenticata perché è la nostra cultura,ma bisogna anche ampliarsi e conoscere nuovi sapori e ingredienti. Io e le mie amiche virtuali capitaniamo #CUCINALAREGIONE ,una rubrica dove cuciniamo piatti regionali e internazionali. Abbiamo scoperto grazie a questa rubrica piatti ,regioni e nazioni davvero fantastiche. Un grazie anche a loro che oramai fanno parte di me. ❤ In più sono campana e amo la mia terra, la gente sempre socievole e allegra e le sue tradizioni iniziando dalle ricette povere,quelle più buone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.