Torta delizia estiva

Torta delizia estiva

Torta delizia estiva

Era da un po’ che volevo cimentarmi con questa torta e l’occasione me l’ha data Cookaround con il Cookacontest “Torte fredde senza cottura” al quale partecipiamo. L’ispirazione l’ho presa da una ricetta di Knam, rivisitando una sua torta per renderla appunto senza cottura in forno e l’ho chiamata “torta delizia estiva”. Chi l’ha assaggiata ha gradito molto. E’ una torta molto leggera, dal sapore delicato e fresco, perfetta per terminare una cena estiva. La preparazione è un po’ laboriosa, ma non difficile, dovete solo procurarvi due frutti esotici: mango e frutto della passione!

Attrezzatura: planetaria o fruste elettriche, mixer, tortiera a cerniera da 24 cm

Ingredienti per la base:

  • 1 confezione da 250 gr biscotti Digestive
  • 100 gr burro

Ingredienti per la mousse:

  • 250 gr panna fresca liquida
  • 50 gr zucchero
  • 250 gr yogurt bianco intero
  • 2 albumi
  • 15 gr gelatina in fogli
  • 1 mango

Per la gelatina :

  • 5 frutti della passione (piu’ uno per la decorazione)
  • 5 gr gelatina in fogli

Torta delizia estiva

Iniziare preparando la base frullando nel mixer i biscotti con il burro tagliato a pezzetti. Trasferire tutto nella tortiera, lavorare un po’ con le mani per sciogliere gli eventuali pezzetti di burro rimasti, e schiacciare con il dorso di un cucchiaio fino a formare una base compatta e livellata. Mettere in frigo.

Mettere a mollo in acqua la gelatina per la mousse. Nel frattempo montare la panna con lo zucchero e, a parte, gli albumi a neve. Pulire il mango e tagliarlo a cubetti piccoli. Strizzare la gelatina e scioglierla in un pentolino con un goccio di latte o il liquido dello yogurt. Mescolare la gelatina sciolta allo yogurt. Unire prima gli albumi alla panna mescolando dal basso verso l’alto, poi lo yogurt con la gelatina e in ultimo il mango a cubetti.

Delizia estiva

Togliere la tortiera dal frigo e versare la mousse livellandola con una spatola, lasciando almeno 1/2 cm in alto. Mettere in freezer per almeno un’ora.

Mettere a mollo il resto della gelatina. Nel frattempo tagliare a metà i frutti della passione, estrarre la polpa e setacciarla in un colino. Strizzare la gelatina, scioglierla in un pentolino con un poco del succo estratto dai frutti e unirla al resto del succo, aggiungendo un cucchiaio dei semini rimasti nel setaccio. Estrarre la torta dal freezer e ricoprirla con la gelatina di frutto della passione. Rimetterla in freezer.

La torta va tolta dal freezer un’oretta prima di servirla. Aprite subito la cerniera finchè è gelata per non rompere la torta e trasferitela sul piatto di portata. Decorate con un frutto della passione tagliato a spicchi.

La goduria per il palato è assicurata!

Con questa ricetta partecipiamo al contest:

**********************

Seguici su Facebook e aggiungici ai preferiti per essere aggiornato sulle nostre ricette!

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Translate »