RAVIOLI DI PESCE fatti in casa

RAVIOLI DI PESCE fatti in casa

RAVIOLI DI PESCE fatti in casa

I ravioli di pesce a forma di pesce sono una delle specialità più gettonate di nonna Mina! Quando li prepara facciamo a gara per mangiarli, sono fantastici. Il suo tocco in più poi è questo stampino trovato anni fa in una rivista con il quale può creare questi deliziosi pesciolini. Si sa che fare i ravioli in casa ci vuole un po’ di tempo e pazienza, ma come dice nonna Mina:”Che soddisfazione!” . Lei ne prepara circa 200 per volta, avete capito bene: duecento. Ovviamente diminuite le dosi se volete farne meno tenendo conto che serve 1 uovo per ogni etto di farina. Per lo stampino non saprei darvi indicazioni su dove trovarlo, ma potete farli anche con uno classico.

Ingredienti per la pasta:

  • 500 gr farina bianca 00
  • 5 uova intere
  • sale

Nonna Mina prepara la pasta con una macchina impastatrice. Se dovete farla a mano procedete nel seguente modo: setacciate con cura la farina sul piano di lavoro, formate la classica fontana  quindi mettetevi al centro le uova e un pizzico di sale. Sbattete con una forchetta le uova e incominciate a incorporare la farina con la punta delle dita a partire dai bordi della fontana. Lavorate con le mani il composto per 15 minuti  amalgamando bene gli ingredienti e cospargendo di tanto in tanto il piano di lavoro con un poco di farina. Continuate in questo modo fino a ottenere un impasto sodo e omogeneo e formate una palla. Lasciate riposare in frigorifero coperta con la pellicola per almeno un’ ora.

Ingredienti per il ripieno:

  • filetti di trota con la pelle
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • sale, pepe
  • 2 cucchiai ricotta
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai grana grattugiato
  • 1/2 panino
  • olio

Prepariamo il ripieno: tagliate grossolanamente il pesce e fatelo saltare in poco olio con uno spicchio d’aglio. Aggiungete del prezzemolo tritato, sale e pepe. Nonna Mina consiglia di non togliere la pelle che darà più sapore. Quando cotto fate raffreddare e togliete l’eccesso di liquido mettendolo in un colino.

A questo punto mettete il pesce nel mixer con la lama di metallo e aggiungete gli altri ingredienti: 1 uovo, 3 cucchiai di grana, 1/2 panino prima bagnato in acqua e poi strizzato, sale, pepe e ancora un po’ di prezzemolo. Tritate fino ad ottenere un composto omogeneo. Se risultasse troppo morbido asciugatelo con del pan grattato. Fate riposare in frigo.

Nel frattempo iniziate a tirare la pasta con l’apposita macchina, o se siete bravi a mano. Nonna Mina fa più passaggi fino a che la pasta risulti abbastanza sottile.RAVIOLI DI PESCE fatti in casa
Appoggiate la pasta sullo stampino e riempite con delle palline di ripieno. Coprite lo stampo con un altro foglio di pasta, metteteci un po’ di farina e passateci sopra il mattarello per farla aderire.Togliete ora l’eccesso di pasta e capovolgete lo stampo per fare uscire i vostri ravioli. Proseguite fino ad esaurimento della pasta.RAVIOLI DI PESCE fatti in casa

Dopo averli fatti cuocere in acqua salata bollente per pochi minuti, conditeli semplicemente con burro e salvia, così non coprirete il loro fantastico sapore.

Buon lavoro!

*****************

Seguici su Facebook e aggiungici ai preferiti per essere aggiornato sulle nostre ricette!

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Translate »