Arrosto ripieno con frittata e peperoni

arrosto ripieno

Arrosto ripieno con frittata e peperoni: non poteva che essere un arrosto la prima ricetta di nonna Mina nella sua nuovissima Rostiera di Crafond! Una ricetta ideale da provare in questo periodo per poi riproporla sulla tavola di Natale. E’ semplice, gustosa e scenografica con i colori in contrasto del giallo della frittata e il rosso del peperone. E non è difficile da fare, seguite i consigli di nonna Mina e vedrete che figurone! Nella Rostiera di Crafond potete tranquillamente cuocerne due insieme e, soprattutto, non dovrete accendere il forno, con il suo nuovo coperchio la Teglia infatti si è trasformata in una pratica pentola da fornello!

Dovete farvi preparare dal macellaio un pezzo di fesa di circa 1 kg di peso, puo’ essere di tacchino (come nel nostro caso), di vitello o vitellone.

Per il pranzo di Natale è molto utile scegliere ricette che possono essere preparate anche qualche giorno prima: questo arrosto fa al caso nostro, perchè è possibile prepararlo e congelarlo per poi farlo cuocere il giorno prima di servirlo.

Guardate le foto passo-passo della preparazione di nonna Mina e per legare l’arrosto, se non siete pratici, seguite questo video tutorial molto utile: Come legare l’arrosto.

Ai fornelli!

_______________________________________________________________________

INGREDIENTI

1 kg circa fesa di tacchino (vitello o vitellone)
1 peperone rosso piccolo arrostito e spellato
1 peperone giallo piccolo arrostito e spellato
3 uova per la frittata
2 carote
1 cipolla
salvia e rosmarino
sale e pepe
1 bicchiere vino bianco
1 bicchiere di brodo

PREPARAZIONE

Preparare una semplice frittata sottile con tre uova sale, pepe e un po’ di prezzemolo.
Trovate qui le istruzioni per arrostire e spellare i peperoni. Fate raffreddare sia i peperoni che la frittata prima di usarli per la farcitura.

Stendere la carne sul piano di lavoro, salarla e peparla. Adagiare al centro la frittata e ricoprirla con i peperoni spellati (se sono troppi teneteli da parte, li useremo per la salsa).

Arrotolare la carne per il senso della lunghezza e legarla con lo spago.

Scaldare la Rostiera a fiamma media e fare rosolare l’arrosto da entrambi i lati. Quando ben rosolato aggiungere le carote tagliate in quattro per la lunghezza e la cipolla tagliata a spicchi grossolani. Aggiungere un paio di rametti di rosmarino e qualche foglia di salvia.

Bagnare con il vino bianco e fare sfumare.

Aggiungere il brodo. Cuocere per due/tre minuti a fuoco medio. Quando il brodo ha preso bollore abbassare la fiamma al minimo e coprire con il coperchio. Cuocere così per 30/35 minuti, avendo l’accortezza di girare l’arrosto dopo circa 15 minuti.

Verificate la cottura della carne: se bucandola non esce liquido rossastro è pronta. A questo punto alzare la fiamma a fuoco medio e cuocere per 2/3 minuti, per far sì che la carne si colori un po’.

Spegnere la fiamma e togliere l’arrosto dalla Rostiera. Filtrare le verdure raccogliendo il liquido di cottura in un recipiente. Eliminare il rosmarino e la salvia e frullare carote e cipolla con il liquido di cottura aggiungendo gli eventuali peperoni avanzati: ecco pronta la salsa da servire con l’arrosto!

Fate raffreddare l’arrosto prima di affettarlo, altrimenti si rompe!

Scaldare le fette nella Rostiera con la salsa e servire caldo!

passo passo 1

  passo passo 2

IMG_4232

 [line]

Seguici su Facebook e aggiungici ai preferiti per essere aggiornato sulle nostre ricette!

Se vuoi commenta la nostra ricetta qui sotto nell’apposito spazio.

[line]

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Arrosto ripieno con frittata e peperoni”

  1. Ma che bello questo arrosto!!
    Io di solito lo faccio con melanzane e prosciutto, devo provare anche questa versione, sembra proprio buonissimo!
    Brave!!
    Un bacio

    1. Ciao Gabriela, so che sei bravissima a cucinare , ti verrà sicuramente bene! Baci A presto sul tuo blog!

I commenti sono chiusi.

Translate »