Polpettone di Patate Tonno Funghi e Maionese

Oggi un polpettone un po’ diverso da solito ho voluto sperimentar l’unione di patate funghi tonno e maionese e devo dir che ne è uscita proprio un buonissimo risultato.
Il polpettone di tonno patate e funghi è un secondo piatto facile gustoso morbido e saporito. In occasione di una cena in famiglia o da portare a un buffet, il polpettone è anche semplice da preparare, per un piatto equilibrato e genuino che piacerà a tutti!
Il polpettone tonno patate e funghi è un secondo piatto molto sfizioso e furbo; si può preparare in largo anticipo e piace anche ai bambini.In questa ricetta scopriamo come preparare questo gustoso polpettone vediamo insieme cosa occorre.

Polpettone di Patate Tonno Funghi e Maionese
Polpettone di Patate Tonno Funghi e Maionese

Ingredienti:

180 gr. di tonno sott’olio
4 patate 400 gr circa
50 gr. di parmigiano
2 uova
3 cucchiai di maionese
60 gr. di pangrattato
un ciuffo di prezzemolo
Olio extravergine d’oliva q.b
Sale q.b
Pepe q.b

Procedimento:

Dopo aver lessato le patate, schiacciatele e mettetele in una ciotola insieme al tonno sgocciolato, il parmigiano, l’uovo,i funghi,la maionese, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe con un mestolo maneggiare bene il composto. Quindi trasferite l’impasto del polpettone su carta da forno e dategli la forma di un salsicciotto impanarlo con l’uovo e poi nel pan grattato e poi arrotolate la carta intorno al polpettone, pressate bene l’impasto per compattarlo in modo che mantenga la forma e chiudete a mo’ di caramella e dopo cuocerlo in forno a 200°C per 30 minuti circa.
Procedimento Bimbi : mettete nel boccale l’acqua e il sale, di seguito tagliate le patate a fette nel varoma ed inserite la velocità 2 con temperatura Varoma per 25 minuti. Ora prendete tutti gli ingredienti amalgamateli insieme. Quindi trasferite l’impasto del polpettone su un foglio di carta da forno e dategli la forma di un salsicciotto poi arrotolate la carta intorno al polpettone, pressate bene l’impasto per compattarlo in modo che mantenga la forma e chiudete a mo’ di caramella. Ora fatelo cuocere nel varoma per 20 minuti a velocità 2. Dopodiché lasciatelo raffreddare e tagliatelo.
Se ti è piaciuta questa ricetta ed hai voglia di scoprirne altre e rimaner aggiornato sulle nuove, clicca “Mi Pace” sulla mia pagina facebook Le mie passioni oppure lascia una una faccina,o un commento o meglio ancora condividile sul tuo profilo! 🙂 Grazie buona giornata

 

Una risposta a “Polpettone di Patate Tonno Funghi e Maionese”

I commenti sono chiusi.