Zeppole di San Giuseppe al forno

Le Zeppole di San Giuseppe

sono uno dei dolci tipici della tradizione napoletana e della Campania che non possono mancare nel giorno della Festa del Papà, ovvero il 19 marzo.
Preparate quindi per la prima volta proprio a Napoli e a conferma di ciò basta ricordare le parole del filologo Emmanuele Rocco il quale disse: Napoli inventò le zeppole, tutta Italia se ne leccò le dita.
Le zeppole però ormai proprio per la loro bontà si trovano in tutta Italia con ricette che variano da regione a regione.
É tra le ricette italiane più gettonate in questo periodo, non potevo non realizzare anch’io le Zeppole di San Giuseppe.
Un connubio di pasta choux, fritta o cotta al forno, farcita con crema pasticcera e poi decorata con amarene sciroppate e zucchero a velo, le zeppole sono un dolce che fa leccare i baffi a grandi e piccini!
Se volete cimentarvi anche voi nella preparazione delle Zeppole di San Giuseppe potete seguire queste semplici indicazioni che vi propongo con la mia ricetta.
La preparazione delle zeppole di San Giuseppe deve necessariamente comporsi di due step: la preparazione della pasta choux e la preparazione della crema pasticcera.
Nella mia ricetta delle zeppole al forno trovate sia la modalità di preparazione della pasta choux che quella per la crema pasticcera.
Iniziamo subito!


RICETTA GIANNI GASBARRO

INGREDIENTI Le Zeppole di San Giuseppe

Per la pasta :
250 grammi acqua
250 grammi burro
1 pizzico sale
250 grammi farina 00
6 uova intere (375 gr)

PREPARAZIONE ZEPPOLE CON BIMBY
Nel boccale acqua, sale e burro: 10 min. 100° vel. 2
Unire la farina: 30 sec. vel. 4
Terminare la cottura ad apparecchio spento per 10 minuti, mescolando nel frattempo per almeno 5 volte, l’impasto a vel. 4.
Lasciare raffreddare l’impasto sempre nel boccale, poi aggiungere a vel. 4 le uova, uno alla volta, lavorando ancora per altri 30-40 sec. vel. 5.
Formare con becco a stella dei cerchi tipo ciambelle e infornare per circa 25 minuti a 220°, lasciando il forno spento per gli ultimi 10 minuti per farle asciugare. Farcire con crema a piacere. Si possono anche congelare ovviamente prima della farcitura

La crema è una crema pasticcera.
Per la crema :
1 litro di latte
200 gr di zucchero
175 gr farina
5 tuorli
Scorza di limone

Polverizzare la scorza di limone con lo zucchero 20sec. Vel.7
Unire tutti gli altri ingredienti e cuocere 13 min. 90° vel.4.
Far raffreddare e farcire.

Decorazione :
Amarene sciroppate e zucchero a velo ma potete decorarle come più vi piace io ad esempio non avevo le amarene ed ho usato le ciliegie candite

la storia delle zeppole di San Giuseppe
PREPARAZIONE ZEPPOLE TRADIZIONALE
Far cuocere in una pentola 500 gr di burro con 500 gr di acqua e un pizzico di sale. A bollore aggiungere 500 gr di farina debole; versare in planetaria e amalgamarvi, poco per volta, circa 750 gr di uova intere; formare con becco a stella dei cerchi tipo ciambelle e infornare per circa 25 minuti a 220°, lasciando il forno spento per gli ultimi 10 minuti per farle asciugare. Farcire con crema a piacere. Si possono anche congelare ovviamente prima della farcitura .

La crema è una crema pasticcera.
Per la crema :
1 litro di latte
200 gr di zucchero
175 gr farina
5 tuorli
Scorza di limone

Polverizzare la scorza di limone con lo zucchero in un mixer.
Unire tutti gli ingredienti in una pentola e cuocere.
Far raffreddare e farcire.

Se ti è piaciuta questa ricetta ed hai voglia di scoprirne altre e rimaner aggiornato sulle nuove, clicca “Mi Piace” sulla mia pagina facebook Le mie passioni oppure meglio ancora condividile sul tuo profilo! 🙂 Grazie buona giornata

RICETTE CHE POTREBBERO INTERESSARTI :
PrestoFatto napoletano
Pizza alla Sorbillo