TORTA AI TRE CIOCCOLATI

TORTA AI TRE CIOCCOLATI

Amanti del cioccolato, questa ricetta è pensata esclusivamente per voi!
Perché accontentarsi di una semplice torta al cioccolato quando puoi crearne una ai tre cioccolati? Questa torta è in grado di mettere d’accordo gli estimatori del cioccolato nelle tre varietà, fondente al latte e bianco in un’unica ricetta.
La torta ai 3 cioccolati è un dolce facile da realizzare, goloso e bellissimo da portare in tavola: farete un figurone!
I 3 diversi strati di cioccolato si alternano tra di loro, creando un effetto visivo e cromatico di perfezione assoluta.
Lasciatevi conquistare dal sapore unico e inimitabile di questa morbida torta, che saprà come rendere più magico e dolce qualsiasi momento!
Elegante e raffinata la torta ai tre cioccolati è il dessert ideale per chiudere una cena speciale o festeggiare un compleanno.
La torta ai tre cioccolati stupirà i vostri ospiti con gusto e accontenterà i palati di grandi e bambini.
Questo dolce a tre strati rientra tra le ricette di semifreddi ed è possibile conservarlo in frigo, dopo averlo fatto riposare e solidificare in freezer. Questa è una ricetta facile da preparare, adatta anche a chi ai fornelli non si sente un esperto, ma vuole sorprendere con gusto. Il risultato è garantito!

TORTA AI TRE CIOCCOLATI

TORTA AI TRE CIOCCOLATI Ricetta per Bimby  

Eleganza alle stelle e dolcezza ai massimi livelli per un dolce davvero insuperabile: ecco tutti i passaggi per preparare la vostra golosissima torta ai tre cioccolati!

INGREDIENTI

PER LA BASE
250 grammi biscotti secchi (io ho usato i digestive)
100 grammi burro

PER LE MOUSSE
600 grammi latte, intero o scemato
250 grammi cioccolato fondente
600 grammi panna montata, già zuccherata
250 gr cioccolato bianco
250 grammi cioccolato al latte
3 bustine Tortagel, pan degli angeli

PREPARAZIONE DELLA RICETTA

PREPARARE LA BASE
Per i biscotti secchi potete utilizzare quelli che più vi piacciono io ho usato i digestive oppure potete fare una base al cacao usando i biscotti tipo pan di stelle;
Inserire nel boccale i biscotti e tritarli a vel. turbo per 4 secondi;
Unire il burro fuso e azionare vel. turbo per altri 4 secondi;
Versare tutto in uno stampo a cerniera da 24 cm o 26 cm dipende dallo spessore che preferite e livellare il composto sulla base e sui bordi ottenendo una superficie compatta.
Mettere in frigo a riposare per 30 minuti.

PER LE MUOSSE
Per ogni tipo di cioccolato fare il seguente procedimento: tritate il cioccolato 6 sec. vel 7, quindi
tritare il cioccolato fondente 6 secondi vel.7;
Unire 200 g di latte , 200g di panna non montata e una bustina di tortagel 7 minuti 90 gradi vel.5;
Appena pronta ancora bollente versare quindi il primo strato di cioccolato fondente, nello stampo
delicatamente sulla base del biscotto e rimettere in frigo (aspettare la completa solidificazione di uno strato prima di sovrapporre quello successivo);
Importante è che, una volta pronti, versiate i ripieni al 3 cioccolati velocemente nella tortiera.
Pulire il boccale (lavare e asciugare accuratamente il boccale) e passare alla prossima mousse (fare questo passaggio alla fine di ogni operazione);
Ripetere le stesse dosi e procedimento anche per il cioccolato bianco e quello a latte.
Mettere la torta ai tre cioccolati in frigorifero a riposare per almeno 4 ore.

Suggerimenti

Il procedimento non è complesso, l’attenzione va posta più che altro nel montaggio del dolce e vanno rispettati i tempi di riposo e le temperature.
Simile alla cheesecake, qualora dovesse avanzare si conserverà senza problemi in frigorifero per circa quattro giorni, ma fai attenzione a coprirla con la pellicola trasparente per gli alimenti.
Potete scegliere liberamente la sequenza, alternando le cioccolate a seconda dei gusti (io ho fatto prima fondente poi bianco e infine a latte per fare una migliore presenza scenica) e guarnire con qualche decorazione sopra all’ultimo strato di cioccolato, come dei biscotti secchi o della granella di cocco o nocciole o come più desiderate il risultato finale sarà stupefacente in ogni caso.
L’unica accortezza che dovrete assolutamente osservare sarà quella di aspettare la completa solidificazione di uno strato prima di sovrapporre quello successivo. Per accelerare i tempi di rassodamento delle mousse, potrete riporre la torta in freezer tra un passaggio e l’altro. Se rispetterete questa semplice regola, la riuscita è assicurata e l’effetto finale garantito. Consiglio di fare la torta un giorno prima in modo che i sapori si compattino bene.

Se ti è piaciuta questa ricetta ed hai voglia di scoprirne altre e rimaner aggiornato sulle nuove, clicca “Mi Piace” sulla mia pagina facebook Le mie passioni e Pinterest

ALTRE RICETTE CHE POTREBBERO INTERESSARTI:

Treccia di pasta sfoglia con cioccolato al latte e cioccolato bianco
Torta Pan di Stelle romantica